presentazione

Il servizio

L’U.O.Terra Blu è un servizio socio sanitario accreditato, gestito da Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale.

Il servizio si occupa di prevenzione degli episodi di riacutizzazione, di trattamento e riabilitazione delle patologie da abuso e dipendenza da sostanze legali e illegali e di altre forme di dipendenza problematica.

Le unità d’offerta a bassa intensità assistenziale accolgono persone prive di comportamenti antisociali gravi che hanno alle spalle lunghi percorsi di dipendenza, di devianza e di emarginazione, di povertà economica e di precarietà abitativa, in condizioni di salute fragile, che non riescono a sostenere un’autonomia individuale.

Si tratta di una unità d’offerta rivolta a utenti stabilizzati, anche in trattamento farmacologico sostituitivo, ovvero non in una fase di dipendenza attiva, che propone, in alternativa a un ulteriore programma terapeutico-riabilitativo residenziale, un programma modulato in una serie specifica di attività e prestazioni finalizzate al raggiungimento del massimo grado di autonomia possibile agendo sugli aspetti sociali e civili.

Chi siamo

L’unità d’offerta residenziale a bassa intensità assistenziale è un’unità d’offerta sociosanitaria rivolta a persone con vissuti di dipendenza problematica che hanno sostenuto pregressi e pluriennali percorsi terapeutici ambulatoriali o residenziali, con difficoltà di reinserimento sociale, abitativo, relazionale, la cui anamnesi clinica è contraddistinta da importanti comorbilità. Per pregressi e pluriennali percorsi terapeutici si intendono almeno sette anni nel sistema ambulatoriale o cinque anni in comunità.

Il percorso nella nuova unità di offerta non preclude comunque, nei casi dove sia ritenuto opportuno dai servizi ambulatoriali accreditati, il proseguimento di percorsi nei servizi definiti dalla normativa di riferimento (D.G.R. n 12621 – 2003).

una luca e un riparo
contatti

Unità d’offerta residenziale a bassa intensità assistenziale Terra blu

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

indirizzo

Via Vittorio Emanuele, 17
24040 Suisio
BERGAMO

telefono

035 4364517

fax

0341 287432

cellulare

333 3414152

e-mail

terrablu@famnuova.com

Responsabile del servizio

dott.ssa Giorgia Albani

giorgia.albani@famnuova.com

come raggiungerci
documenti