Il panorama dei servizi integrati “Geyser” costituisce l’insieme degli interventi “a bassa soglia” che si rivolgono a pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti. I dispositivi sono caratterizzati da apertura, flessibilità, capacità di risposta integrata al bisogno espresso. L’equipe di “Geyser” collabora attivamente con gli enti pubblici e privati del territorio, nella profonda convinzione che questo lavoro contribuisca alla formazione della Comunità educante.
La Mission di questo Servizio è quella di costruire interventi educativi congrui rispetto ai bisogni colti sul territorio e in chi lo vive, cambiando la prospettiva con cui si incontrano le persone coinvolte: protagonisti attivi che partecipano alla definizione di un piano di superamento del loro status e divengono soggetto decisore ed attuatore del proprio cambiamento.
L’educatore è caratterizzato, secondo la nostra vision, da un animo curioso e appassionato, da capacità empatiche che gli consentono di lasciarsi attraversare dalle emozioni di chi incontra senza esserne sopraffatto, contribuendo a risignificarle per accompagnare a viverle con consapevolezza. Essere educatore richiede senso di umiltà, disposizione ad interrogarsi costantemente sulle migliori risposte possibili a situazioni che vengono rilevate come problematiche e disponibilità a porsi a fianco di chi le vive.