presentazione

Servizi educativi integrati Geyser

‘Educati per la strada’, l’espressione è di un ragazzo conosciuto proprio in strada, in uno degli interventi organizzati in un comune della provincia. In una di quelle occasioni in cui le parole si trasformano in confronto ed il confronto in relazione, ponendo le premesse per un lavoro educativo.

‘Educati per la strada’ da giovani operatori che con la loro presenza ed ascolto, il loro pre-occuparsi e accompagnare i ragazzi nelle fasi un po’ più complicate della crescita, offrono il calore di un rapporto autentico e il respiro del potersi confidare ed affidare, che dà sollievo anche quando l’aria sembra mancare, stando nel gruppo senza essere parte del gruppo, in un’asimmetria di ruoli, ma in parità dialogica.

‘Educati per la strada’, nei luoghi apparentemente più improbabili per costruire relazioni educative perché caratterizzati da confini liquidi e costantemente da ridefinire, ed educati per la vita, che poi di fatto è una strada.

È un lavoro di ‘manifattura’ fine quello dell’Équipe di giovani educatori degli Interventi Educativi Integrati che, con le fatiche, a volte la stanchezza, ma soprattutto con la passione e la fiducia, incontra i ragazzi nelle strade, nei parchi, negli Spazi Educativi Diurni o nelle case, insieme alle loro famiglie.

Educatori che pongono come un ponte che si può scegliere di attraversare, ma anche no. Un’opportunità per convivere o almeno provare a superare il malessere e la fatica che certe esperienze di vita portano con sé. Nella fiducia di una possibilità differente. Migliore.

La storia

Dal 2004 Famiglia Nuova è cresciuta nell’offerta del servizio di Educativa di Strada contribuendo a definire un modello di intervento che ha preso piede in diversi comuni del territorio. Attualmente la Cooperativa è parte attiva e referente territoriale Ati per 11 comuni in processi di Coprogettazione con l’Azienda Speciale Consortile del Lodigiano per i servizi alla persona e l’Ufficio di Piano nella gestione degli Interventi Educativi Integrati che si sostanziano in:

  • due Spazi Educativi Diurni (Geyser, attivo sul Comune di Lodi e Lodi Vegas, attivo sul Comune di Lodi Vecchio)
  • 4 interventi di educativa di strada in altrettanti comuni
  • 5 interventi di educativa di corridoio in altrettante scuole Secondarie di Secondo Grado sul Comune di Lodi
  • Interventi di assistenza domiciliare rivolti ai minori

Famiglia Nuova è attualmente capofila del progetto di Educativa di Strada “Un ponte sulla strada 2” sul Comune di Lodi, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del POR FSE 2014-2020, e di “Behind the blackboard” finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Entrambi i progetti sono in partenariato con altre realtà del Privato Sociale e del Pubblico.

Le sedi

Spazio Educativo Diurno “Geyser”
Lodi via Vistarini n° 27
lunedì 13,30 – 17,00
martedì-mercoledì 13,30 – 16,30
venerdì 13,30 – 18,00

Spazio Educativo Diurno “Lodi Vegas”
Lodi Vecchio via IV novembre n° 5
(gruppo superiori) martedì-venerdì 14,00 – 16,30
(gruppo medie) lunedì-mercoledì 13,30 – 16,00

lo skate
contatti

Servizi educativi integrati Geyser

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

indirizzo

Via Agostino da Lodi n. 11
26900 LODI

telefono

0371 413610

fax

0371 410374

e-mail

servizi.edu.int@famnuova.com

Responsabile del servizio

dottoressa Cristiana Passerini

cristiana.passerini@famnuova.com

come raggiungerci
documenti