Geyser skate

interventi a bassa soglia

Il panorama dei servizi integrati “Geyser” costituisce l’insieme degli interventi “a bassa soglia” che si rivolgono a pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti. I dispositivi sono caratterizzati da apertura, flessibilità, capacità di risposta integrata al bisogno espresso. L’equipe di “Geyser” collabora attivamente con gli enti pubblici e privati del territorio, nella profonda convinzione che questo lavoro contribuisca alla formazione della Comunità educante.

La Mission di questo Servizio è quella di costruire interventi educativi congrui rispetto ai bisogni colti sul territorio e in chi lo vive, cambiando la prospettiva con cui si incontrano le persone coinvolte: protagonisti attivi che partecipano alla definizione di un piano di superamento del loro status e divengono soggetto decisore ed attuatore del proprio cambiamento.

L’educatore è caratterizzato, secondo la nostra vision, da un animo curioso e appassionato, da capacità empatiche che gli consentono di lasciarsi attraversare dalle emozioni di chi incontra senza esserne sopraffatto, contribuendo a risignificarle per accompagnare a viverle con consapevolezza. Essere educatore richiede senso di umiltà, disposizione ad interrogarsi costantemente sulle migliori risposte possibili a situazioni che vengono rilevate come problematiche e disponibilità a porsi a fianco di chi le vive.

contatti

Servizi educativi integrati Geyser

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

responsabile del servizio

dottoressa Cristiana Passerini
cristiana.passerini@famnuova.com

indirizzo

Piazzale Forni 1
26900 Lodi (LO)

telefono

373 8028303

fax

0371 410374
Geyser cassa

cosa facciamo

Gli Interventi Educativi Integrati si sostanziano in:

  • Spazio INnEsco sul Comune di Lodi
  • 4 interventi di educativa di strada in altrettanti comuni (Lodi, Piacenza, Borgo San Giovanni, Lodi Vecchio) e Unità Mobile Prevenzione Adolescenti, che si pone come intervento complementare alla tradizionale educativa di strada, svolgendo azioni mirate in relazione a comportamenti di rischio connessi all’uso di sostanze
  • Spazio di Accoglienza e Crescita per minori dai 6 ai 13 anni sul Comune di Lodi Vecchio
  • Interventi di assistenza domiciliare rivolti ai minori
  • Interventi educativi Mirati
  • Laboratori educativi rivolti a scuole secondarie del territorio lodigiano relativi a Informazione e sensibilizzazione sull’uso di sostanze, affettività e sessualità consapevole, dinamiche di gruppo.

Lo Spazio pscicologico

  • Terapia individuale per adolescenti e giovani adulti
  • Gruppi terapeutici per adolescenti e o giovani adulti su tematiche specifiche
  • Consulenza e supporto genitoriale
  • Terapia familiare
  • Gruppi di confronto per genitori adottivi
  • Più dettagli sullo Spazio psicologico

Più dettagli sullo Spazio psicologico

la sede

Spazio Educativo Diurno

Lodi, P.le Forni n° 1

lo Spazio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17

L’accesso è libero

Geyser penny skateboard

la storia

Dal 2004 Famiglia Nuova è cresciuta nell’offerta del servizio di Educativa di Strada contribuendo a definire un modello di intervento che ha preso piede in diversi comuni del territorio. La Cooperativa è stata parte attiva e referente territoriale Ati nei processi di co-progettazione da settembre 2013 al 2018 con l’Azienda Speciale Consortile del Lodigiano, l’Ufficio di Piano e altre tre Cooperative del territorio nella gestione degli Interventi Educativi Integrati (educativa di strada, spazi educativi diurni, interventi educativi mirati con minori e famiglie in collaborazione con Servizi Sociali e di Tutela).

Dal 2020 collabora inoltre con l’Azienda per i Servizi alla persona del Basso Lodiginao.

Grazie al proficuo lavoro svolto in questi anni, Famiglia Nuova collabora con numerosi enti del Privato sociale e del Pubblico.

come raggiungerci