Il servizio è pensato per preadolescenti, adolescenti e giovani under 25 e per le loro famiglie che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà.
Per le famiglie, i minori e gli adulti in condizioni di affido e adozione.
Accendere un lume, invece che imprecare contro l’oscurità:
offrire un esempio di quanto si può fare per spingere anche altri
all’azione; diventare protagonisti (in modo cooperativistico)
per portare altri a diventare protagonisti di sé stessi e del mondo.
Leandro Rossi
Il servizio è pensato per preadolescenti, adolescenti e giovani under 25 e per le loro famiglie che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà.
Per le famiglie, i minori e gli adulti in condizioni di affido e adozione.
Dopo un primo breve colloquio telefonico per la definizione del bisogno, l’équipe definirà il terapeuta più idoneo alla presa in carico e si potrà avviare il percorso di supporto.
Un primo spazio di ascolto e orientamento finalizzato ad accogliere il bisogno e definire l’intervento più opportuno, anche in relazione ai diversi servizi del territorio
È possibile avviare percorsi individuali di psicoterapia rivolti a giovani e adolescenti
Sono previsti colloqui di consulenza e supporto al ruolo genitoriale per aiutare nella lettura dei comportamenti dei figli adolescenti e favorire l’attivazione di modalità di relazione genitore-figlio funzionali al benessere del nucleo familiare
Nelle situazioni in cui è necessario favorire la comunicazione circolare tra i membri della famiglia è possibile avviare progetti di terapia familiare che prevedono il coinvolgimento di tutti i membri
Offriamo percorsi per il trattamento dei disturbi causati da eventi stressanti o traumatici attraverso la tecnica evidence based dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Nell’utilizzo dell’EMDR si considera il sintomo o il disagio come una conseguenza di esperienza avverse di vita, si accompagna il paziente a dare significato ai propri sintomi considerandoli risposte a stress del passato e si utilizza la stimolazione bilaterale attraverso movimenti oculari alternati per trattare tali sintomi.
Sono attivi due gruppi, un gruppo 0-10 per genitori con bambini piccoli e un gruppo ADO per genitori di adolescenti. Entrambi si riuniscono una volta al mese il venerdì sera e sono condotti da una psicoterapeuta esperta di tematiche adottive e finalizzati a favorire il confronto e lo scambio sui vissuti dei genitori
Il nostro servizio psicologico si rivolge ai giovani fino ai 25 anni e alle loro famiglie per sostenere le difficoltà dello sviluppo nell’età evolutiva e per affiancare quei nuclei famigliari nelle diverse fasi dell’adozione.
Dopo un primo breve colloquio telefonico per la definizione del bisogno, l’equipe identificherà/individuerà il terapeuta più idoneo alla presa in carico per poi poter avviare il percorso di supporto.
È garantito il coinvolgimento costante della famiglia del minore ed è sempre tessuto un prezioso lavoro di rete con la scuola e i contesti di vita del ragazzo al fine di poter essere tutti in una sinergia di efficacia.
INnEsco offre un primo spazio di ascolto e orientamento finalizzato ad accogliere il bisogno e a definire l’intervento più opportuno.
Sono previsti colloqui di consulenza e supporto al ruolo genitoriale in adolescenza per aiutare nella lettura dei comportamenti dei figli e favorire l’attivazione di modalità di relazione genitore-figlio funzionali al benessere del nucleo familiare.
È possibile avvalersi di percorsi specifici per il trattamento dei disturbi causati da eventi stressanti o traumatici.
Ciò che contraddistingue la modalità di lavoro dell’equipe di INnEsco è l’approccio ecologico (Bronfenbrenner) secondo cui l’individuo è in continua interconnessione con i propri sistemi di vita (famiglia, scuola, territorio, società…) dai quali è influenzato e che a sua volta influenza.
Da ciò deriva il costante coinvolgimento della famiglia del minore e l’importanza del lavoro di rete con la scuola e i contesti di vita del ragazzo al fine di poter operare in sinergia.
L’equipe è composta da un coordinatore e da tre psicoterapeuti esperti in:
Colloquio singolo o di coppia genitoriale: € 45,00
Sedute di terapia familiare: € 65,00