obiettivo

Il SAC “Spazio di Accoglienza e Crescita ” è un servizio che ha l’obiettivo di favorire la crescita globale ed il benessere di bambini e ragazzi attraverso: l’accoglienza e l’ascolto, il potenziamento delle risorse individuali, la socializzazione con il gruppo, il supporto nel percorso scolastico.

per chi

I minori possono essere individuati e indicati al SAC anche dalla rete formale con cui collaboriamo, dei Servizi Sociali, di eventuali servizi specialistici, dell’Istituto Comprensivo del Comune di Lodi Vecchio, per bisogni legati alla scolarizzazione (percorsi scolastici altalenanti, presenza di fattori predittivi dell’abbandono scolastico), alla socializzazione (difficoltà di socializzazione con i pari o con gli adulti di riferimento, difficoltà comportamentali), alla vulnerabilità familiare e sociale.

Nell’ambito dell’attività educativa del SAC sono attive azioni volte al sostegno delle famiglie e dei minori nei processi evolutivi di crescita.

quando è aperto

Lo Spazio Educativo è attivo i pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì:

  • dalle 13.30 alle 16.00 per ragazzi della scuola secondaria di primo grado
  • dalle 16.30 alle 18.30 per i bambini della scuola primaria

con uno sguardo preventivo

Abbiamo dedicato tempo qualificato a definire l’approccio nel servizio: ci siamo convinti che l’aspetto preventivo è da privilegiare. Siamo così riusciti a individuare, attraverso canali differenti, le famiglie che possono beneficiarne.

Le famiglie sono pensate come parte integrante dei progetti dedicati ai minori in carico.

gli aspetti della crescita

Sono previste attività laboratoriali inerenti gli aspetti di crescita dei singoli partecipanti (definizione delle emozioni, dinamiche di gruppo, relazioni familiari, relazioni tra pari). Sono stimolati momenti informali di condivisione e vita di gruppo (giochi di società, attività ricreative). È supportata la relazione informale con gruppi di pari. È sostenuta l’esplorazione di luoghi di riferimento della città (parchi, biblioteca, luoghi in cui operano associazioni locali) e territori limitrofi per ampliare il bagaglio di esperienze e per coinvolgere i bambini e i ragazzi in nuove attività di sperimentazione e crescita.

Nell’ambito delle attività promosse dal Servizio sono garantite attività educative, di supporto ai compiti (mantenendo i raccordi con le figure scolastiche di riferimento) e ricreative per la chiusura della giornata.

la rete delle relazioni

Gli spazi sono messi a disposizione dall’oratorio, favoriscono un lavoro di rete tra tutte le agenzie educative del territorio comunale affinchè si tessano relazioni positive, supportive, durature.

come raggiungerci