La cooperativa Famiglia Nuova sta promuovendo il convegno “Droghe e rimedi: una continua lotta per sopravvivere”, un momento importante per confrontarsi sul complesso mondo delle dipendenze.
Vi aspettiamo il 5 giugno 2025, dalle h. 8,30 alle h. 13,30, presso la Sala del Consiglio, Palazzo della Provincia, Piazza Italia 11, Perugia.
Al centro del Convegno, la presentazione della ricerca Valut-Azione, uno studio, unico in Italia, realizzato in collaborazione con il CNR. Questa ricerca analizza le performance dei Servizi per le dipendenze di Famiglia Nuova in diverse regioni, con l’obiettivo di ricavare indicazioni basate sulle evidenze per ottimizzare i percorsi di cura e supporto.
Il programma vedrà la partecipazione di numerosi esperti e professionisti che discuteranno vari aspetti delle dipendenze, evidenziando l’importanza di un approccio basato su competenze e dati concreti.
Si tratteranno diversi aspetti cruciali legati alle dipendenze, tra cui:
- Le dipendenze come questione sociale.
- Le prospettiva dei Parlamenti (europeo e italiano) e le politiche regionali.
- Protagonismo e attivismo delle persone che consumano sostanze.
- Servizi e modelli di intervento specifici.
- Dipendenze in popolazioni specifiche.
- Aspetti legati a prevenzione, trattamenti e cura.
- Dipendenze e sistema giudiziario e penale.
- Doppia diagnosi, coesistenza di dipendenza e patologia psichiatrica.
- I tavoli regionali sulle dipendenze.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online obbligatoria.
Trattare le dipendenze è da considerare non solo una scelta professionale e specialistica, ma un tema cruciale che pervade la società.