Il Comune di Magione e il Sistema Accoglienza e Integrazione presentano il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Ne parliamo a Magione”.
L’incontro sarà giovedì 17 aprile alle ore 16.00 presso il Nuovo Cinema Carpine in Piazzale Giacomo Matteotti, Magione.
L’incontro sarà dedicato al tema dell’HIV e di altre Infezioni trasmissibili sessualmente.
Nell’immaginario collettivo l’Infezione da HIV e soprattutto l’AIDS, la malattia conclamata, colpiscono chi se la va a cercare. Questo stigma, purtroppo, dopo 40 anni di attivismo, e di campagne di comunicazione anche eclatanti è ancora diffuso e costituisce l’ostacolo a un maggior accesso di tutti ai test e alle eventuali terapie, rallentando di fatto il traguardo che le Organizzazioni internazionali perseguono da qualche anno.
A parlarne sono invitati Alessandra Lanzi, medico specialista in malattie infettive, Samantha Gobbi e Debora Altobelli, specializzande in malattie infettive e Bruno Marchini.
L’evento non è rivolto soltanto agli esperti o agli operatori sanitari. Gli importanti risultati raggiunti nel contrastare e rallentare la diffusione, soprattutto di HIV, dovrebbero essere più diffusi per essere conosciuti da quante più persone possibili. Senza dimenticare di proteggersi anche dalle altre Infezioni trasmesse per via sessuale.
