Giovedì 20 marzo: una giornata di gioia, dopo mesi di tirata sofferenza. Certo, Michele mancherà, mancherà la sua testimonianza in questa cerimonia che celebrerà l’unione di Luca e di Grazia.
Sì, è proprio lei che si sposa, Grazia Gennari, storica nella nostra Segreteria amministrativa per essere stata un riferimento amministrativo fondamentale, soprattutto quando i conti soffrivano e richiedevano gestione competente e prudente, storica Consigliere di Amministrazione per numerosi mandati di gestione triennale e per presidenze diverse, storica Presidente, a sua volta, dell’Associazione Comunità Famiglia Nuova, sorella storica, più anziana, della Cooperativa Famiglia Nuova. Partecipiamo contenti al rito che celebra le sue nozze con Luca: un’unione che incoraggia a non abbandonare la romantica speranza di poter incontrare, anche quando si è diventati grandi, una persona che sappia prendersi cura dell’altro, facendosi carico di condividere e compartire i doni della vita, quelli ormai messi a frutto e quelli ancora in arrivo. Una persona che non sia interessata solo alla nostra avvenenza, alla nostra sapienza, alle nostre abilità, alle nostre competenze e alla nostra disponibilità, ma che sia compagna soprattutto nei momenti di fatica, di stanchezza, di sofferenza, di criticità. Una condivisione vera e leale della vita con un compagno o una compagna è il sogno che tutti, tanti di noi, fanno anche a occhi aperti, perché da soli ci si può bastare, è anche vero, ma in 2, in coppia, insieme, è meglio. La tenerezza dura più della passione, la stima è più forte della bellezza, il rispetto è più importante dell’adulazione, l’affinità e complementarietà della coppia costituiscono un’alleanza invincibile. Siamo sicuri che per Grazia la nuova stagione è arrivata: una maturità serena della vita, una condizione affettiva ritrovata, una ragionevole felicità, conquistata.
Saremo accanto a Grazia, fraterni amici in festa, e a Luca, augurando loro una vita nuova, ricca di significati e di soddisfazioni, pregna di attenzione per chi, meno fortunato, resta sempre un po’ indietro.
Ringraziamo Grazia per offrirci una folata di energia vitale davvero straordinaria: sarà, ne siamo certi, un giorno indimenticabile.