Il Servizio Ping è stato pensato per rispondere alle persone che stanno usando sostanze stupefacenti, hanno consapevolezza della loro dipendenza, vogliono in poco tempo e per poco tempo sospendere l’assunzione di sostanze in uno spazio protetto e dedicato, con educatori qualificati.
L’obiettivo non è quello di accedere ad un programma o progetto di cura ma di darsi del tempo, uno stacco dalla dipendenza e dai corto circuiti che innesca.
Il programma si basa su valutazioni che dovranno essere condivise: la condizione di dipendenza, l’abilità con cui si riesce a controllarla, da quanto tempo dura, a che età è iniziata, e soprattutto sulla stima degli aspetti legati alle risorse individuali, agli interessi, allo studio, alle abilità lavorative, magari solo da recuperare e focalizzare come punti di forza.
Le valutazioni del problema e le stime delle ipotetiche soluzioni sono costantemente comunicate e relazionate con il servizio di invio e interesse, con l’eventuale cerchia di affetti e famigliari, con il medico di medicina generale.