presentazione

La storia

La Comunità Papa Giovanni XXIII si trova a Pianello Val Tidone è stata inaugurata il 27 Novembre 1991.

Era una vecchia cascina agricola situata in un paesaggio collinare a ridosso del fiume Tidone, circondata da 18 ettari tra vigneto, frutteto, boschi e prati.

I primi lavori di sistemazione sono stati fatti con i ragazzi ospiti della struttura: 11 ragazzi inviati dai Ser.T sia dell’Emilia Romagna sia di altre Regioni.

Nel rispetto delle norme vigenti si è costituita un’équipe educativa professionalizzata che potenzia le proprie competenze attraverso l’esperienza e la formazione permanente.

A livello strutturale sono stati fatti gli interventi di adeguamento che hanno permesso, in un ambiente accogliente e familiare, di rendere funzionali gli spazi alle necessità personali e alle attività comuni.

Chi siamo

Arcello: una gabbia di matti. Nessuno escluso. Anzi, perché escludere qualcuno? La responsabile e gli operatori lo sembrano più di altri.

Sarà come diceva il filosofo Campanella che i matti si fingono sani per sopravvivere?

Mah, non so, la mia équipe mi pare molto squinternata. Per fortuna che l’utenza riequilibra il tutto. E il sistema pare funzionare. Noi ci esauriamo, l’utenza sta meglio. Obiettivo raggiunto.

A quale prezzo? La ragionevole felicità raggiunta da un utente ci ripaga con gli interessi del nostro squilibrio. In questa dinamica coloro che chiedono aiuto sentono di riceverlo, coloro che potevano avere la puzza sotto il naso ricevono un servizio. Un servizio di umanità, un servizio di crescita. Si cresce insieme.

Questa è la filosofia di Arcello.

La responsabile

Raffaella Randighieri

il glicine
contatti

Struttura pedagogico riabilitativa Papa Giovanni XXIII

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

indirizzo

Località Cassolo di Arcello
29010 Pianello Val Tidone
PIACENZA

telefono

0523 998665

fax

0523 733274

e-mail

arcello@famnuova.com

Responsabile del servizio

dott.ssa Raffaella Randighieri

raffaella.randighieri@famnuova.com

come raggiungerci
documenti