presentazione

Cos’è Kairos

Kairos innanzitutto è una casa, una bella casa, le cui porte sono sempre aperte.

Kairos su una collina immersa nel verde, all’inizio della valle San Martino e, tuttavia non è isolata: a pochi minuti scorre la vita frenetica di tutti i giorni, trafficata e caotica scandita dall’andirivieni dei treni della vicina stazione ferroviaria.

Chi la sceglie, alla fine del percorso, sa che alla Kairos potrà tornare: col pensiero, con una telefonata, con una vaschetta di gelato da condividere con i nuovi e vecchi inquilini per accompagnare i racconti della propria “nuova vita”, caratterizzata da tempi e spazi diversi.

Kairos è una famiglia dove poter condividere molte esperienze.

Kairos è come una scuola che ti insegna a vivere, come una persona amica che ti aiuta a capire che le sostanze non sono la soluzione ai piccoli e grandi problemi della vita.
Kairos è un luogo per chi non ha nessun rifugio dove nascondersi. Insieme agli altri ospiti ci si può mostrare per quello che si è e grazie agli altri capire che si può vivere di nuovo.

Kairos è una famiglia, è libertà, è emotività, è la casa senza la quale ci si troverebbe in mezzo ad una strada, è il primo posto dove si può scoprire la risata senza sostanze.
Kairos è una strada in salita ma che pian piano ridà la vita.

Kairos è accoglienza, contentezza, possibilità di farcela!

Gli Utenti di Kairos

La storia di Kairos

La comunità Kairos svolge la propria attività terapeutico-riabilitativa dedicata a chi vive condizioni di dipendenza da sostanze stupefacenti; alcuni posti sono riservati alla comorbilità psichiatrica.

La comunità Kairos della cooperativa Famiglia Nuova deriva il suo nome dal termine greco kairos che rimanda al concetto di tempo inteso come «momento giusto».

La comunità si trova nella località di Cisano Bergamasco in provincia di Bergamo, in via Lacchiaduro, 22, lungo la statale che da Bergamo porta a Lecco.

La comunità Kairos attiva il suo servizio il 27 Luglio 2002, ma la sua nascita risale ad almeno due anni prima, quando la cooperativa Famiglia Nuova si attiva alla ricerca di una struttura per dar vita a un progetto innovativo.

Un gruppo di ragazzi che provenivano dalla comunità di San Gallo di Famiglia Nuova, con un educatore, scesero dalla montagna e diedero vita alla nuova struttura inserendosi nel tessuto sociale del paese e portando gli ideali di don Leandro Rossi, padre fondatore della cooperativa Famiglia Nuova.

Nel tempo ha costruito una buona rete sul territorio ed oggi ha un ruolo importante nella zona in cui è inserita.

La comunità è collocata all’interno di un parco, nel centro di Cisano Bergamasco: è facilmente raggiungibile, vicina dalla stazione ferroviaria.

La struttura, costituita da una villa signorile post-moderna, presenta al suo interno ampi spazi variamente organizzati per lo svolgimento della vita quotidiana e delle attività.

la finestra sul giardino
contatti

Comunità Kairos

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

indirizzo

via Lacchiaduro, 22
24034 Cisano Bergamasco
BERGAMO

telefono

035 4364517

fax

035 0773255

e-mail

kairos@famnuova.com

Responsabile del servizio

dott.ssa Barbara Busi

barbara.busi@famnuova.com

come raggiungerci
documenti