presentazione

Chi siamo

Quando penso “chi è” Comunità La Collina subito mi torna alla mente l’espressione di sintesi che uno dei nostri ospiti ci ha lasciato scritto, a caratteri cubitali, sulla bacheca del soggiorno di casa.

Una mattina, infatti, abbiamo trovato un cartello con scritto: “QUI SI PUO!”

A Comunità “La Collina” ci si può prendere cura di sé nell’incontro con sé e con l’altro, e si può lasciare qualche cosa di sé nella condivisione e nello scambio reciproco.

La nostra terapia, il nostro valore aggiunto, è la quotidianità, è la conoscenza delle singole persone che sono viste e pensate, tenute e lasciate nel tentativo continuo e costante di costruire il passaggio dalla con-fusione al darsi forma. E in questo continuo e reciproco scambio che utilizziamo la relazione sia come strumento del percorso di cura sia come variabile interveniente dello svolgimento della nostra professione.

La Responsabile

Carla Spiaggi

La storia

Comunità La Collina si trova nel Comune di Graffignana (Lodi), in località Cascine Boraccine, svolge attività terapeutico-riabilitativa nei confronti dei consumatori di sostanze psicotrope e stupefacenti.

Comunità la Collina è presente ed è risorsa per il Comune di Graffignana dalla fine degli anni ‘80.
È un podere collinare dove all’abitazione esistente, ristrutturata, è stato successivamente aggiunto un nuovo fabbricato. La proprietà è circondata da un bosco e da vigneti.

A livello strutturale sono stati fatti gli interventi di adeguamento che hanno permesso, in un ambiente accogliente e familiare, di calibrare gli spazi alle necessità personali ed alle attività comuni.

Nel rispetto delle norme vigenti si è costituita un’équipe educativa professionalizzata che potenzia le proprie competenze attraverso l’esperienza e la formazione permanente. a e delle attività.

i trofei
contatti

La Collina residenza terapeutico riabilitativa

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

indirizzo

località Cascine Boraccine
26813 Graffignana
LODI

telefono

0371 209200

(in caso di guasti sulla linea fissa contattare il 331 9522969)

fax

0371 209200

e-mail

lacollina@famnuova.com

Responsabile del servizio

dott.ssa Carla Spiaggi

carla.spiaggi@famnuova.com

come raggiungerci
documenti