presentazione

La Comunità Casa Oceano

Oceano è una Comunità educativo residenziale per l’accoglienza temporanea di ragazzi minorenni.

Nasce nel 2008 dall’esigenza di dare una risposta concreta ed efficace ai bisogni dei ragazzi per i quali i servizi sociali territoriali o il tribunale dei minori, nell’interesse del minore stesso, ne ritengano opportuna una specifica tutela. Per questo Oceano si dedica alla presa in carico di ragazzi minori che per situazione di abuso, maltrattamento o abbandono possono essere protetti unicamente allontanandoli da un contesto famigliare e sociale che mette a repentaglio il loro benessere, il loro sviluppo e la loro salute psicofisica.

La nostra comunità è un sistema di relazioni in grado di offrire un contesto accogliente, fatto di rapporti attenti, vivi, significativi e rispettosi delle differenze. Gli educatori formano un’equipe altamente specializzata sotto il profilo umano, tecnico e socio-pedagogico, tale da sviluppare con i ragazzi una relazione positiva d’aiuto, nel rispetto delle loro singolarità, risorse e potenzialità.

La struttura può accogliere fino ad un massimo di dieci minori. Questa dimensione permette di ristabilire un complesso genitoriale rivolto alla ricostruzione del rapporto con l’adulto che, per la maggior parte dei minori inseriti, è stato lacerato da un esperienza multiproblematica con la famiglia d’ origine, oppure, come nel caso di alcuni minori stranieri non accompagnati (MSNA), interrotto da un mandato migratorio prematuro e traumatico.

L’obiettivo dell’inserimento in comunità è quello di definire, insieme e a favore del minore, un piano educativo individualizzato (PEI) finalizzato al superamento della situazione di vulnerabilità, e alla costruzione del passaggio ad una vita soddisfacente, fuori dalla comunità. Il (PEI) viene redatto anche in collaborazione con i Servizi Sociali ed è costantemente monitorato e revisionato a seguito dei cambiamenti intervenuti, durante il percorso educativo intrapreso dal minore.

Essendo inserita nella città di Lodi, Oceano, nel tempo, insieme altre agenzie e servizi, ha creato una rete territoriale di collaborazione capace di sostenere l’adolescente in tutti quegli aspetti che ne permettono la corretta crescita. Inoltre, in linea con la convenzione di New York 1989 sui diritti del fanciullo, promuoviamo la possibilità di accedere a pieno titolo, come soggetto di diritto, nella nostra realtà sociale, economica e culturale. Per questo, affianchiamo il minore, inserito in comunità, nell’intero percorso scolastico, lo sosteniamo emotivamente nell’assunzione di responsabilità verso se stesso e verso gli altri, lo assistiamo nel diritto alla salute, manteniamo e rafforziamo, la dove il tribunale e i servizi sociali lo permettono, i rapporto con le famiglia d’origine, organizziamo e partecipiamo a manifestazioni sportive, ludico/ricreative e solidali, favorendo, di fatto, l’instaurarsi di relazioni significative con adulti e adolescenti esterni alla struttura; nella prospettiva di una maggior condivisione, responsabilità e bellezza.delle diversità.

il biliardino
contatti

Comunità Casa Oceano

di Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus

indirizzo

Via Agostino da Lodi n. 11
26900 LODI

telefono

0371 417719

fax

0371 090770

e-mail

oceano@famnuova.com

Responsabile del servizio

Dottor Gian Michele Maglio

michele.maglio@famnuova.com

come raggiungerci
documenti