Il Convegno Quadro astrale o responsabilità individuale? Cosa non abbiamo ancora imparato in 40 anni di lavoro sulle dipendenze rappresenta il primo evento di presentazione dello studio Valut-Azione: una ricerca sulle performance dei Servizi ambulatoriali e residenziali per le dipendenze della Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, realizzato da un team di ricercatori del CNR, guidato dalla prof.ssa Sabrina Molinaro. La ricerca, quasi unica in Italia, sarà presentata e commentata nel corso della prima parte del Convegno; il successivo blocco di relazioni ha l’intento di collocare la ricerca all’interno del complesso panorama delle dipendenze da sostanze psicoattive, approfondendo cosa si è mosso e cosa si muove dentro e intorno alle persone che le vivono, le hanno vissute, le hanno superate.
Convegno

Il programma
21 febbraio 2025, h. 8,30 – 15,30
Sala della Musica della Fondazione Maria Cosway, Piazza Zaninelli n.13, Lodi
8,30 – 9,00
Arrivi e Accoglienza
9,00 – 9,15
Saluti Istituzionali
DIPEtenDENZE Namas Acerboni NST Production
9,15 – 9,30
Perché la ricerca Valut-Azione Maurizio Mattioni Marchetti, Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus
9,30 – 10,00
La ricerca Valut-Azione: dati di efficienza e di efficacia di Famiglia Nuova Sabrina Molinaro, Claudia Luppi, CNR – IFC
10,00 – 10,30
I dati dello SMI di Lecco Giorgia Albani, Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus
10,30 – 11,00
I dati delle Comunità Residenziali Alessandra Gandelli, Carla Spiaggi, Ilaria Rocca, Barbara Busi, Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus
11,00 – 11, 10
Hiv e IST: un questionario somministrato nelle Comunità di Famiglia Nuova Claudia Balotta – Anlaids Forum – Roma
11,10 -11,20
Pensieri, Parole, Opere, Omissioni Chiara Renzi – Associazione rumorBianc(o) – Arezzo
11,20 – 11,30
Pausa
11,30 – 11.45
In ogni cultura e periodo storico le sue sostanze: brevi cenni sedicenti antropologici Giovanni Gaiera, Contina Cooperativa Sociale – Rosate (MI)
11,45 – 12,00
Giovani e dipendenze, oggi. Domani? Ilaria Rancati, Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus
12,00 – 12,15
Dal Sert alla Comunità residenziale Concettina Varango, SerT di Lodi
12,15 – 12,30
Chemsex, nuove dipendenze? Alessandra Bianchi – ASA Milano
12,30 – 12,45
Droghe: Quali azioni di Limitazione dei Rischi e di Riduzione del Danno Manuela Colombera, Ass. Comunità Il Gabbiano – Lecco
12,45 – 13,00
Voci dirette Roberta Andreotti – Perugia, Gianni Bini, Narni
13,00 – 14,00
Buffet
14,30 – 15,30
Take home messages Bruno Marchini, Alessandra Gandelli, Maurizio Mattioni Marchetti
Il Convegno è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: Assistente Sanitario, Educatore Professionale, Medico Chirurgo (tutte le specializzazioni), Psicologo.
Obiettivo: 02 – Linee guida – protocolli – procedure
ID ECM 2091 – 441889
Crediti formativi assegnati: n. 5
È stato richiesto l’accreditamento per la figura dell’Assistente Sociale secondo l’ordine di riferimento.
La procedura ECM prevede il controllo elettronico di entrata ed uscita per la singola giornata. Si ricorda ai Partecipanti che il rilascio della certificazione dei Crediti è subordinata alla partecipazione al programma formativo nella misura del 90% di frequenza sull’intera durata dell’evento e alla compilazione del questionario di verifica ECM (superamento con percentuale non inferiore al 75% del totale delle domande) e del questionario di gradimento. Il Questionario di verifica ECM e il questionario di gradimento saranno resi disponibili online al termine del Convegno tramite invio e-mail da parte della Segreteria Organizzativa con link di collegamento attivo per una durata di 72 ore dal ricevimento della comunicazione. Anche l’Attestato di partecipazione sarà reso disponibile per e-mail.
Provider ECM n. 2091 EXPOPOINT.
La partecipazione è gratuita con iscrizione online obbligatoria.
L’iscrizione include:
partecipazione ai lavori – attestato di partecipazione – attestato ECM con
assegnazione crediti formativi (per gli aventi diritto) – (coffee break) – light lunch.

VALUT-AZIONE
Ricerca sulle performance dei Servizi ambulatoriali e residenziali per le dipendenze della Cooperativa Sociale Famiglia Nuova
Report tecnico-scientifico. Febbraio 2025
Il progetto Valut-Azione rappresenta un esempio virtuoso di analisi delle performance dei Servizi per le dipendenze di un’organizzazione del Privato Sociale accreditato ai fini di una migliore riorganizzazione e programmazione interna. La Cooperativa Famiglia Nuova, attraverso questo progetto, ha iniziato un coraggioso e profondo processo di autovalutazione partendo dall’importante capitale informativo raccolto nel corso degli anni all’interno delle proprie strutture.
Lo studio ha preso in esame le informazioni riguardanti la domanda di trattamento estratte dalla Banca Dati del sistema informativo gestionale “GeDI”, utilizzato dai Servizi della Cooperativa dal 2013. Nello specifico, sono stati analizzati i dati del Servizio Multidisciplinare Integrato (SMI) attivo in Lombardia e delle Strutture Residenziali presenti in Lombardia, Emilia-Romagna e Umbria. La fase più complessa del progetto è stata quella dello sviluppo del database finale su cui predisporre i modelli di analisi: l’implementazione in itinere del sistema di raccolta dati presso i Servizi e il conseguente importante numero di informazioni mancanti hanno portato a una selezione delle informazioni utilizzabili. È stato tuttavia possibile mettere a punto e testare una serie di modelli di analisi che, in futuro, potranno essere replicati su dati più completi e aggiornati. L’obiettivo principale del progetto Valut-Azione è quello di individuare, partendo dai dati esistenti, indicazioni evidence based per l’ottimizzazione delle performance dei Servizi. L’analisi delle performance è stata sviluppata in primis per le singole prese in carico, analizzando ogni percorso individualmente, senza considerare, ad esempio, se più prese in carico fossero riferite al medesimo soggetto o se, per un soggetto, a una presa in carico chiusa con esito positivo ne fossero succedute altre. Questo ha permesso di trarre indicazioni sulle modalità di chiusura con esito positivo di un singolo percorso. L’analisi è stata poi ripetuta per singolo soggetto, che esso avesse una o più prese in carico, considerando tutto il percorso di cura in cui l’utente ha orbitato nei Servizi afferenti alla Cooperativa Comunità Nuova. Il lavoro ha previsto inoltre lo sviluppo di numerose analisi descrittive per ciascun gruppo di soggetti analizzati; analisi che potranno essere di aiuto per meglio comprendere come si è modificata nel tempo la capacità di attrazione e ritenzione dei Servizi della Cooperativa Famiglia Nuova.
con il patrocinio della
