Ascoltare e narrare

Ascoltare e narrare. Socioanalisi narrativa di alcune esperienze pedagogiche nella cooperativa sociale Famiglia Nuova

Questo libro nasce da un cantiere socioanalitico svolto con una cooperativa che si occupa di accoglienza e si confronta con problematiche sociali relative alle tossicodipendenze, ai minorenni in difficoltà e ai migranti. I cambiamenti paradigmatici emersi, tanto nell’organizzazione interna alla struttura quanto nelle relazioni tra gli operatori e gli utenti vengono proposti per l’interesse sociale che presentano. Le organizzazioni…

Dettagli

Mariarosa Devecchi

Per dare una risposta umana e di speranza

Gentile Direttore, Le chiedo ospitalità sul Suo giornale per esprimere il mio pensiero su quanto sta succedendo in Italia, quindi anche nel Lodigiano, in conseguenza al Decreto Sicurezza. Sono giornate queste in cui la mia testa non riesce a pensare ad altro, sarà perché conosco facce e storie delle persone coinvolte, siano essi migranti od…

Dettagli

#tiriguarda Anlaids

World Aids Day 2018

3443 (che aumenteranno ancora per ritardi di notifica) i casi di nuove diagnosi di infezione da Hiv acquisite durante il 2017: dato pressoché stabile, in leggero ribasso ogni anno dal 2012, ad indicare che si vivono ancora comportamenti a rischio. Il maggiore rischio di trasmissione è legato ai rapporti sessuali non protetti: particolarmente colpita è…

Dettagli

adolescente e dispersione scolastica

Dispersione scolastica, un progetto del territorio

Raffaella Bianchi per “Il CIttadino”, 13 novembre 2018, p. 2. Ventitre partner tra pubblico e privato sociale, una durata di tre anni, finanziato dalla fondazione “Con i bambini” che ha sede a Roma e opera a livello nazionale: il progetto “Behind the blackboard” su dispersione scolastica, prevenzione extra-scolastica e cittadinanza attiva, focalizzato sui ragazzi dagli…

Dettagli

ricordo Egisto Taino

Egg (con 2gi)

Egg (con 2gi), scritto così fa un po’ ridere, ricordo quanto abbiamo riso. E litigato, anche ferocemente. Sono rimasto di stucco tante volte di fronte alle tue sparate, spesso magnificamente sorprendenti e immaginifiche. Ci ricordiamo bene la tua faccia, unica. La tua barba, la Chimica che insegnavi alle scuole superiori, il tuo naso, le tue mises,…

Dettagli

Utopia al fiume Trebbia - foto Ciro Vajro

Utopia. Un sabato al fiume Trebbia

Un po’ di pacchia, ogni tanto ci vuole. Una pausa, approfittando del tempo che è ancora clemente. Un sabato diverso, spensierato. Per lunedì c’è tempo, c’è tempo per un altro giorno di lavoro, per un’altra lezione del corso di formazione, per un’altra mattinata a fare il giro di tutte le agenzie interinali, per un’altra giornata…

Dettagli

Luca Signorelli, particolare della pala di Sant'Onofrio

 Ma che emozioni…

Sono stato a trovare una collega ferita “sul campo di battaglia”: ha ferite importanti, che le mineranno per un po’ l’autonomia dei movimenti. Dopo il primo impatto della visita a sorpresa sono stato ingoiato dalle emozioni che hanno preso il sopravvento dal secondo istante e che, mentre scrivo, mi scaldano ancora gli occhi e il…

Dettagli

una notte

Una notte

“Hanno chiamato dall’appartamento di Santa Lucia, c’è una ragazza, una ragazza nell’appartamento!”, partimmo assieme io e B. la coordinatrice del progetto accoglienza migranti di un’associazione con la quale ho lavorato in passato, non avevo mai capito né tanto meno visto con i miei occhi cosa fosse “la tratta”. B. mi portò con lei quel giorno…

Dettagli

Ettore Buttazzoni, Giovane nudo in piedi, 1873

Mio figlio… è uomosessuale

Con questa frase imprecisa, ma carica di orgoglio, mia mamma dichiarava alle sue amiche il mio orientamento sessuale. ’annotazione non era necessaria: molto di me si esprime attraverso atteggiamenti e posture, pensieri e parole di matrice femminile; a chi interessava sapere era già evidente. La frase serviva per esprimere il suo consenso, e da un…

Dettagli

Il CIttadino sul Progetto Rete

I profughi del lodigiano trionfano nella finale di Coverciano

Federico Gaudenzi per “Il Cittadino”, maggio 2018. Calcio. “Progetto Rete”. La squadra di Servidadi e Peccati supera i siciliani del Milazzo grazie al gol del ghanese Malek. Coverciano. La coppa del “Progetto Rete” è finalmente lodigiana. Domenica la squadra composta dai ragazzi stranieri residenti nelle strutture di accoglienza del Lodigiano ha vinto il trofeo nazionale…

Dettagli

Le Gemme estive 2018

Le Gemme Estive dal 2 luglio al 31 agosto

A Lodi il centro estivo per bambine e bambini dai 3 ai 9 anni (dal primo anno della scuola dell’infanzia alla 3^ elementare). Laboratori creativi, giochi di gruppo, piscina, uscite al parco, compiti, sonno per i piccoli… Sono possibili pacchetti di frequenza settimanali. Formule frequenza: part-time dalle 8 alle 13,45; part-time dalle 13,10 alle 17,30; full-time…

Dettagli

Leoncillo Leonardi, Partigiana veneta, 1954

Buona Festa della Liberazione a tutte e a tutti

Trovare largo consenso ai significati ancora vivi della commemorazione del 25 Aprile, nel 2018, non è facile. Le ricorrenze istituzionali della nostra Italia si mescolano alle giornate per questa e per quell’altra causa nobile, con la possibilità che tutto si equivalga, perdendo in autenticità. Provo dolore (sono incazzato) per una sinistra che ha permesso in…

Dettagli