In ricordo di Leandro

Il 30 giugno 2003 ci lasciava Don Leandro Rossi, fondatore della Cooperativa Famiglia Nuova e della Fondazione che porta il suo nome. Scrivo questa breve lettera per l’amicizia che mi lega a don Leandro e per la volontà di non dimenticarlo. Dopo avere elaborato molti concetti teologici, alcuni ancora riportati in libri di teologia, ha…

Dettagli

Bruno

Davvero una coincidenza…

E così oggi anche l’ultimo dei richiedenti, ricorrente, per la protezione internazionale domiciliato nel nostro CAS di Perugia ha concluso il suo progetto di accoglienza con noi. come da assemblea dell’anno scorso, che ha determinato la non partecipazione ulteriore ai nuovi bandi di accoglienza straordinaria, abbiamo piano piano chiuso gli appartamenti adibiti a CAS, qualcuno…

Dettagli

Festa della Repubblica

Che Paese è l’Italia dopo 74 anni?

La Festa della Repubblica, ricorrenza di oggi, dovrebbe vederci uniti: monito presidenziale puntuale. Ma con le manifestazioni in programma oggi, non nello spirito raccomandato da Mattarella, come la mettiamo! Con i bambini senza scuole e gli anziani selezionati? Oggi il Presidente sarà a Codogno, nel primo focolaio della pandemia, e ricorderà la fierezza della sua…

Dettagli

Mariarosa Devecchi

Energie diverse per il Progetto Caccialanza

Quanto descritto nella sintesi qui riprodotta dalla nostra Presidente Mariarosa Devecchi è davvero un esempio di come possano funzionare energie diverse che si incontrano e decidono di mettersi insieme, nonostante le identità diverse, negli impatti spiazzanti della recente emergenza di salute pubblica, a protezione dei più vulnerabili. È così: quando al centro degli interessi di…

Dettagli

chiedimi se sono felice

Chiedimi se sono felice

Quando funziona, funziona così. Come accaduto nella relazione, di alleanza prima che educativa, che ci racconta Sara, operatrice del nostro Spazio Educativo Diurno. Un’alleanza virtuosa, che crede nell’altro, adulto o grande minore, come entità di valore, sempre e comunque, con particolare affezione per chi è più connotato, forse incastrato, nei meccanismi e nelle dinamiche relazionali,…

Dettagli

Un naso rosso alla Caccialanza

Un naso rosso alla Caccialanza

Ogni anno in questo periodo, VIP ViviamoInPositivo Italia ODV organizza insieme alle associazioni aderenti alla federazione, la Giornata del Naso Rosso. È la nostra giornata di raccolta fondi, ma soprattutto è la giornata che ci permette di sensibilizzare l’opinione pubblica al volontariato clown, diffondendo il pensiero positivo, che è la nostra filosofia. Ma non è…

Dettagli

doposcuola Lodi

Un gesto inaspettato e toccante

Gentile Signor D., abbiamo ricevuto, grazie alla sua generosità, l’autorizzazione a trattenere la differenza di € 47,90, versata per la retta del doposcuola, a titolo di contributo, manifestando soddisfazione per il servizio ottenuto. Questo spontaneo gesto di vicinanza e di riconoscimento ci ha commosso, non era scontato e, non le nascondo, che, arrivando in un…

Dettagli

Silvia Romano

Bentornata Silvia Romano

È amaro il risveglio dal torpore conseguito, per molti subìto, per la quarantena che ci ha schiacciato l’esuberanza un po’ strassona da photo and post ossessive. Le cattiverie gratuite e lercie, che mescolano il torbido, sparate su Silvia Romano come su altre donne prima di lei, hanno rivitalizzato gli italiani, quella parte là. Certo anche…

Dettagli

ex colonia Caccialanza

Ex colonia Caccialanza. A Lodi l’accoglienza cooperativa per i più fragili

La struttura del Comune rivive ospitando la quarantena di persone senza fissa dimora. Partecipano alla gestione, comprensiva della custodia e dell’accompagnamento educativo, le cooperative sociali Famiglia Nuova e Le Pleiadi. In attesa di disposizioni dal Comune sull’utilizzo futuro dello spazio, condividiamo il racconto e le riflessioni sull’accoglienza ai tempi del Coronavirus di Ciro Vajro, coordinatore…

Dettagli

Il giorno di mezzanotte

Il giorno di mezzanotte

Mi vien da pensare, senza costruire un’idea. Un esercizio astratto e denso di materia. Un vortice dietro il fumo di una sigaretta. Una brace accesa nella notte in giardino. I cani abbaiano al vuoto che scorre in salita. Quanta densità nel vuoto, nel niente. L’infinito che si fonda nel limite, l’eterno che si libera nell’effimero. Così carico di significato. Una…

Dettagli

25 aprile al tempo del Covid

Grazie Italia non dimenticare

Cosa si può scrivere per celebrare il 25 Aprile, in piena era covid-19? In questo tempo sospeso tra il dramma del contagio, seppur in calo, e la speranza di tornare a sentirsi vivi, piuttosto anche come prima, in questa desolazione sociale che comincia e essere pesante davvero. Con questi sentimenti, opposti ed estremi, festeggiare ricorrenze…

Dettagli

sotto il glicine fiorito

In questo tempo sospeso

Ciao Seve, in questo tempo sospeso, dove le cose da fare sono tantissime eppure hai l’idea di vita rubata, mi ritrovo quasi ogni giorno a pensare a cosa avresti detto o avresti fatto tu, quali sarebbero state le tue preoccupazioni, i tuoi pensieri, le tue reazioni. È talmente tutto nuovo e inaspettato che faccio fatica…

Dettagli

Per ragazze e ragazzi ma non solo

I consigli di lettura di Tommy, per ragazzi ma non solo

Ciao a tutti, in questi momenti di quarantena forzata, tra una partita a Fortnite, l’ultimo pezzo di Mahmood, le videochiamate su WhatsApp e in attesa dell’ultima stagione de “la Casa di Carta”,  proponiamo a voi, cari ragazzi e ragazze (ma anche per tutti i non più giovani), una lista di libri, sperando che si riescano…

Dettagli

Bruno

Uno strano compleanno di Famiglia Nuova

È un compleanno strano questo 39° genetliaco di Famiglia Nuova: anche se non è una cifra bisestile. Risenti gli amici con più frequenza, progetti svolte sostanziali nella qualità del tuo vivere, preghi perché ci si risvegli dall’incubo. Possibilmente presto e non troppo feriti, nel corpo, nell’anima, nella testa, nel cuore. Per rilassare un po’ queste…

Dettagli