Il prestigioso premio Andersen al libro realizzato con i ragazzi di Famiglia Nuova

Carla Ludovica Parisi per “Il Cittadino”, 19 maggio 2022. Riconoscimento al silent book “Riflettiamoci” di Gek Tessaro edito da Carthusia, nato con la collaborazione della comunità lodigiana. Un risultato inaspettato e motivo di grande orgoglio, perché il più prestigioso riconoscimento italiano nell’ambito della letteratura per l’infanzia quest’anno ha visto protagonista anche una realtà di Lodi…

Dettagli

gita all'Adda - foto di Giusy Palumbo

Pomeriggio all’Adda

Sono passate quasi 2 settimane dal pomeriggio passato al fiume Adda e il ricordo è ancora molto vivo. Con Mariarosa, Giorgio, Giusy, Diletta e Simone e Manuel, dopo il pranzo di alcuni di noi in Casa Oceano, siamo andati, con alcuni giovanotti che la abitano, a cercare un posto all’aperto, per girare e fotografare materiale…

Dettagli

Free Life 4

Seminario nazionale 29 aprile 2022 Perugia – Salone d’Onore, Palazzo Donini. Nuovi scenari per nuove sfide sulla tratta e lo sfruttamento degli esseri umani. Sono stato invitato a partecipare a questo interessante seminario sulla tratta e lo sfruttamento degli esseri umani ed è stato molto interessante, formativo. Nella splendida cornice di Palazzo Donini, sede della Giunta…

Dettagli

Earth Day 2022

Earth Day

Mi piace camminare nel Parco del Trasimeno: ho la fortuna di abitare molto vicino e attraversata la strada che taglia il paese (trafficatissima) sono tra i campi e la riva sud del lago. Il mattino mi godo il silenzio e le luci dell’alba rimettendo in moto il corpo: qualche volta cammino ancora al buio su…

Dettagli

Educare all’abitare adolescenti ospiti di comunità

Giulia Corvi, Educare all’abitare adolescenti ospiti di comunità, “Animazione sociale – rivista degli operatori sociali”, 352 – numero 02- 2022. Una settimana in campeggio per diventare artefici del proprio abitare Testo di Giulia Corvi Un adolescente ospite di comunità fatica a sentire quelle mura «casa». Così galleggia, nelle sue giornate, in un disperato bisogno di…

Dettagli

C’è anche la firma di Famiglia Nuova tra i libri finalisti del Premio Andersen

Carla Ludovica Parisi per “Il Cittadino”, 16 aprile 2022, p. 45. Editoria. Il silent book “Riflettiamoci” illustrato da Gek Tessaro è stato realizzato con i ragazzi della cooperativa. C’è un pezzo di Lodi trai finalisti di quest’anno del Premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano di letteratura per ragazzi. “Riflettiamoci” il silent book illustrato da…

Dettagli

Una tregua per tutti

Una tregua per tutti

Quasi solo il Papa continua ad invocare l’interruzione immediata della guerra: con tregua temporanea o con definitiva risoluzione. E sono molto d’accordo. Fermiamo subito questo schifo di guerra: tutte le guerre, nessuna esclusa, sono sporchissime. E fare un po’ di silenzio, come promosso e promesso dal Gruppo Abele per l’appuntamento di sabato scorso, crea uno…

Dettagli

il lago Trasimeno

Felicità

Oggi è il primo giorno di primavera, e la siccità preoccupa: qui al lago Trasimeno fioriscono già le alghe estive. Io che amo il clima piovoso, sono a secco… È stata secca anche la giornata dei papà il 19, non ho visto troppa paccottiglia dedicata, e quando si iniziò a celebrarla io ero già senza…

Dettagli

Buon compleanno Famiglia Nuova

Abbiamo toccato quota 41!

Oggi è il compleanno della Cooperativa e quasi ce ne dimenticavamo, immersi come siamo in emergenze che non ci aspettavamo e che ci fanno capire come Pace, Libertà, Diritti vadano sempre difesi sempre e non basta mai! Ci facciamo gli auguri un po’ in fretta e quasi sottovoce, vogliamo invece gridare ad alta voce che…

Dettagli

PAMP Prevention Among Migrant People

Si è concluso in Umbria il progetto PAMP

Con l’entusiasmo di sempre di noi operatori ormai “grandi”, anagraficamente s’intende, e con la solita competente e consolidata partecipazione di Farwad, il mediatore linguistico culturale per le lingue Urdu e Pashtun, abbiamo concluso le azioni di prevenzione tra i cittadini migranti previste dal Progetto finanziato dalla farmaceutica Gilead a Foligno, in una splendida antica sala…

Dettagli

quanta potenza può esserci nelle parole

Quanta potenza può esserci nelle parole

Il passo è sicuro, il rossore sul viso tradisce l’emozione del momento e forse un po’ di imbarazzo. Immagino non sia semplice avvicinarsi a due semisconosciuti che ha incontrato una volta in classe e che si sono presentati come educatori. Deciso è lo sguardo, grande, immagino, la fatica ad esporsi. Parla con noi, ci saluta…

Dettagli

teatro

I ringraziamenti dell’attrice, un anno dopo

11-12 marzo 2021/2022 Era la prima volta che uscivo dalla caverna del lockdown. Sperduta tra le colline e le volpi, eremita, io stessa animale poco sociale. Buona buona, me ne stavo nel silenzio e nell’isolamento. Era zona rossa, qui in Toscana e su, in Lombardia. La notte non dormii. Ero agitata. Per tutto. Dell’arrivo mi…

Dettagli

Francisco Goya, Perro enterrado en arena, particolare, 1820 - 1821

Al di là del colore della pelle

Scrivere cose di senso in questo inizio di marzo 2022 è più difficile di sempre. Scrivevo che la guerra non la volevo e non la voglio ancora. Ogni guerra è sbagliata e va tentato di tutto per evitarla o interromperla il prima possibile. Sono convinto che le sanzioni internazionali non fermino Putin e i suoi…

Dettagli