Cos'è

Il nostro servizio psicologico si rivolge ai giovani fino ai 25 anni e alle loro famiglie per sostenere le difficoltà dello sviluppo nell’età evolutiva e per affiancare quei nuclei famigliari nelle diverse fasi dell’adozione. Dopo un primo breve colloquio telefonico per la definizione del bisogno, l’equipe identificherà/individuerà il terapeuta più idoneo alla presa in carico per poi poter avviare il percorso di supporto.
È garantito il coinvolgimento con costanza della famiglia del minore ed è sempre tessuto un prezioso lavoro di rete con la scuola e i contesti di vita del ragazzo al fine di poter essere tutti in una sinergia di efficacia.
INnEsco offre un primo spazio di ascolto e orientamento finalizzato ad accogliere il bisogno e a definire l’intervento più opportuno.
Sono previsti colloqui di consulenza e supporto al ruolo genitoriale in adolescenza per aiutare nella lettura dei comportamenti dei figli e favorire l’attivazione di modalità di relazione genitore-figlio funzionali al benessere del nucleo familiare.
È possibile avvalersi di percorsi specifici per il trattamento dei disturbi causati da eventi stressanti o traumatici.

a chi è rivolto

Il servizio di supporto psicologico è pensato per preadolescenti, adolescenti e giovani under 25 e alle loro famiglie che si trovano ad attraversare un momento di difficoltà; per le famiglie, minori e adulti in situazioni di affido e adozione

di cosa ci occupiamo

Adolescenza

  • difficoltà evolutive
  • difficoltà relazionali
  • ansia
  • ritiro sociale
  • disturbi alimentari
  • comportamenti autolesionisti
  • uso di sostanze
  • dipendenze tecnologiche
  • questioni legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale

Adozione

  • accompagnamento nelle fasi del post adozione
  • racconto della storia adottiva
  • difficoltà in adolescenza
  • crisi adottive
  • ricerca delle origini

come accedere

contattaci!

Per informazioni o per fissare un appuntamento puoi telefonare, inviare un messaggio whatsapp o scrivere una mail.

Dopo un primo breve colloquio telefonico per la definizione del bisogno, l’équipe definirà il terapeuta più idoneo alla presa in carico e si potrà avviare il percorso di supporto.

whatsapp

379 1677345

telefono

379 1677345

cosa facciamo

CONSULENZA E ORIENTAMENTO

INnEsco offre un primo spazio di ascolto e orientamento finalizzato ad accogliere il bisogno e definire l’intervento più opportuno, anche in relazione ai diversi servizi del territorio

PSICOTERAPIA PER ADOLESCENTI E GIOVANI

È possibile avviare percorsi individuali di psicoterapia per adolescenti e giovani

SOSTEGNO GENITORIALE

Sono previsti colloqui di consulenza e supporto al ruolo genitoriale in adolescenza per aiutare nella lettura dei comportamenti dei figli e favorire l’attivazione di modalità di relazione genitore-figlio funzionali al benessere del nucleo familiare

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Nelle situazioni in cui è necessario favorire la comunicazione circolare tra i membri della famiglia è possibile avviare percorsi di terapia familiare che prevedano il coinvolgimento di tutti i membri

SEDUTE EMDR

È possibile avvalersi di percorsi per il trattamento dei disturbi causati da eventi stressanti o traumatici attraverso la tecnica evidence based dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Nell’utilizzo dell’EMDR si considera il sintomo o il disagio come una conseguenza di esperienza avverse di vita, si accompagna il paziente a dare significato ai propri sintomi considerandoli risposte a stress del passato e si utilizza la stimolazione bilaterale attraverso movimenti oculari alternati per trattare tali sintomi.

GRUPPI PER GENITORI ADOTTIVI

Sono attivi due gruppi, un gruppo 0-10 per genitori con bambini piccoli e un gruppo ADO per genitori di adolescenti. Entrambi si riuniscono una volta al mese il venerdì sera e sono condotti da una psicoterapeuta esperta di tematiche adottive e finalizzati a favorire il confronto e lo scambio sui vissuti dei genitori

dove siamo

Spazio Psicologico INnEsco

Siamo a Lodi, in piazzale Forni, 1

come lavoriamo

Ciò che contraddistingue la modalità di lavoro dell’equipe di INnEsco è l’approccio ecologico (Bronfenbrenner) secondo cui l’individuo è in continua interconnessione con i propri sistemi di vita (famiglia, scuola, territorio, società…) dai quali è influenzato e che a sua volta influenza.

Da ciò deriva il costante coinvolgimento della famiglia del minore e l’importanza del lavoro di rete con la scuola e i contesti di vita del ragazzo al fine di poter operare in sinergia.

l'équipe

L’equipe è composta da un coordinatore e da tre psicoterapeuti esperti in:

  • psicoterapia sistemico familiare
  • psicoterapia a orientamento analitico per adolescenti
  • psicologia sociale e dei gruppi
  • terapia dell’adozione
  • EMDR

i costi

Colloquio singolo o di coppia genitoriale: € 45,00

Sedute di terapia familiare: € 65,00

come raggiungerci