Anche quest’anno Famiglia Nuova è stata al mare, a Misano Adriatico, all’evento Sport e Comunità. Gli ospiti delle nostre Comunità e degli appartamenti SAI di Lodi, operatrici e operatori, responsabili di Servizi, Direttore e Presidente, hanno partecipato, a vario titolo, al raduno Sport e Comunità, trentesima edizione. Come già ricordato, questa edizione ha premiato chi si è speso per il successo di partecipazione di questi eventi e per noi è Massimo Bisioli il premiato, che da 15 anni infatti si spende tantissimo, ogni anno, perché la Cooperativa sia presente, e quest’anno lo è con circa 100 persone. Tutti in grande movimento per fare che riesca tutto bene.
Così è andata questa settimana: una carica pazzesca che ha alimentato e rinvigorito i cuori e i corpi dei gruppi di giovani, e anche di qualche senior, partecipanti. Delicati i giovani vulnerabilissimi accompagnati, e mai lasciati soli, dagli eccezionali operatori di loro riferimento: vederli correre o gareggiare insieme, rispettando e adeguandosi ai tempi di chi è meno forte, è stata un’altra lezione di vita.
Non si tratta soltanto di fare sport o di essere quelli delle comunità: si tratta di cambiare un po’ vita per una settimana, si tratta di provare a correre anche se le gambe non reggono, si tratta di fare squadra per la propria appartenenza, e magari capita di essere citati perché si è arrivati in classifica, in alte posizioni.
O perché si ha vinto una gara, entusiasmo e tifo garantito. O perché la si è persa, con dignità fierissima, e il rispetto è stato assoluto.
Alcune foto parlano chiaro e mostrano davvero l’intensità del momento, della possibilità che è offerta per fare esperienza di sé, “puliti e lucidi” nel contesto, con la voglia e la grinta di farcela, per farcela.
Ogni anno un po’ uguale, ogni anno diverso.
Sempre intenso e bello.





















