Rossella Mungiello per “Il Cittadino”, 28 maggio 2025, p. 9.
Povertà. Il progetto ha il sostegno di Lidl, Sodalis e L’Erbolario.
Per rispondere a un bisogno concreto, intercettato dal centro di ascolto. Con l’obiettivo di assicurare un sostegno, a regime, a circa 150 donne del territorio. Si amplia e si potenzia – anche grazie al supporto di partner del mondo economico, come Sodalis Group, Erbolario e Lidl Italia – il lavoro di Famiglia Nuova a sostegno delle povertà.
Ieri pomeriggio, nella sede della cooperativa sociale con 40 anni di storia alle spalle, la presentazione del progetto “Povero Ciclo” che ha l’obiettivo di dare risposte concrete nell’ambito delle povertà mestruale. «Un tema di cui si parla poco, ma in cui rientrano tutti gli aspetti legati alle difficoltà di accedere all’acquisto di presidi mestruali e prodotti per l’igiene, che hanno risvolti considerevoli su molti aspetti della vita delle donne, compromettendone la salute, ma anche le relazioni di ogni ambito, sociale o lavorativo – spiega la presidente di Famiglia Nuova, Elisa Locatelli – : con questo progetto vogliamo rispondere a un bisogno materiale, ma anche pianificare interventi relativi alla formazione, l’informazione, la cultura e la lotta gli stereotipi, che ancora persi-stono».
Come spiega Enrico Battini, responsabile dell’area adulti, da giugno sarà avviata la distribuzione del kit (due pacchi di presidi mestruali e un detergente intimo, a cadenza mensile) alle donne delle famiglie già seguite per la distribuzione di alimenti dalla piattaforma Don Leandro Rossi (circa 60 famiglie, con 51 donne in età fertile), mentre da luglio partiranno anche delle giornate di distribuzione aperte anche a donne al momento non seguite, sempre in giornate in cui sarà aperto il centro di ascolto, per intercettare così nuovi bisogni.
Tais Costeira, responsabile delle raccolta fondi, ha spiegato che partirà un raccolta aperta a tutti, «perché le donazioni che abbiamo raccolto da questi grandi realtà come Sodalis, Erbolario e Lidl Italia, di presidi mestruali e detergenti, ci permettono di arrivare a fine anno – come ha chiarito la presidente Locatelli – , l’obiettivo è continuare a garantire risposte».
Fieri di partecipare da Sodalis , rappresentato da Ilaria Calzari, che si occupa del brand Lycia.