Martina Tamengo per “Il Cittadino”, 3 marzo 2025, p. 5.
Due incontri gratuiti rivolti ai genitori di bambini e adolescenti del Lodigiano per aiutare le famiglie ad accompagnare i propri figli nell’instaurare un rapporto equilibrato con i social media e Internet.
La proposta appartiene al progetto ImPatto Digitale, un ciclo di eventi coordinato dalla Fondazione Comunitaria di Lodi con il sostegno di Fondazione Cariplo e dell’impresa sociale Con i Bambini.
Un recente studio presentato dall’Università Bicocca ha segnalato infatti risultati scolastici e di apprendimento in peggioramento per coloro che hanno iniziato a frequentare social e web precocemente.
Quali suggerimenti fornire allora ai genitori per rendersi utili guide nell’uso dei nuovi strumenti informatici?
Il primo appuntamento è previsto mercoledì 5 marzo a Lodi dalle ore 18, al Polo di Comunità presso il centro Innesco di piazzale Forni, in merito al tema di “Vita offline e online: equilibri squilibri? Adulti alla ricerca di senso e direzione”.
Il secondo è fissato per lunedì 17 marzo alle ore 18.30 presso il Polo di Comunità della Biblioteca Comunale Don Milani a San Martino in Strada, dedicato al tema “Rete: pesci o pescatori.
Spunti per la funzione educativa adulta”. A tenere gli incontri sarà Stefano Contardi, formatore e counsellor da anni impegnato nel lavoro con i più giovani.
Gli incontri sono ad accesso libero.