“Il CIttadino”, 22 febbraio 2025, p. 11.
“Quadro astrale o responsabilità individuale? Cosa non abbiamo ancora imparato in 40 anni di lavoro sulle dipendenze”. È il titolo del convegno promosso dalla
cooperativa Famiglia nuova, che si è svolto ieri nella sala della musica della fondazione Cosway e che ha visto confrontarsi diversi esperti, di fronte a un pubblico numeroso.
«Abbiamo voluto promuovere questo evento – spiega la presidente di Famiglia nuova Elisa Locatelli – per discutere e analizzare le sfide attuali nel campo delle dipendenze». La giornata è stata dedicata all’ex e stimato presidente, stroncato di recente dalla malattia, Gian Michele Maglio. «Si è trattato – dice Famiglia Nuova – della prima occasione di presentazione dello studio “Valut-Azione“, report tecnico-scientifico che ha analizzato un decennio di dati, 2014-2023: è una ricerca sulle performance dei servizi residenziali e ambulatoriale per le dipendenze della cooperativa, realizzata in collaborazione con un team di ricercatori del Cnr, guidato dalla professoressa Sabrina Molinaro.
Il progetto Valut-Azione rappresenta un esempio virtuoso di analisi delle performance dei servizi per le dipendenze ai fini di una migliore riorganizzazione».
Questo evento, aggiunge Elisa Locatelli, «ha rappresentato un’importante opportunità per approfondire la comprensione del fenomeno delle dipendenze e delle strategie più efficaci per affrontarlo. È un tema per noi fondativo e che ci interroga costantemente».