Rossella Mungiello per “Il Cittadino”, 27 gennaio 2025, p. 7.
Dal settembre 2022 era al timone come presidente della cooperativa sociale. Sul territorio era operativo da tempo, sempre al servizio dei più vulnerabili. Lutto nel mondo del sociale per Gian Michele Maglio, presidente di Famiglia Nuova, 55 anni compiuti a dicembre, deceduto ieri dopo una malattia.
Di origini cremasche, conosciutissimo in tutto il territorio del Lodigiano, nella cooperativa sociale era arrivato nel 2009, dopo precedenti esperienze nel settore. Prima educatore della Comunità Kairos, poi anche responsabile della Comunità Educativa per minori Casa Oceano, Maglio nel 2017 aveva assunto i primi incarichi nel consiglio d’amministrazione, ma nel suo percorso professionale è stato anche vicepresidente e poi presidente.
A dare notizia della scomparsa del presidente, la stessa cooperativa sociale in una nota, con cui ha voluto ricordare «la passione e la dedizione» spese in questi anni. «Siamo consapevoli che la sua statura etica e la sua capacità di leadership mancheranno molto – dicono da Famiglia Nuova – il suo sguardo sul mondo, infatti, sapeva coniugare gli eventi della storia passata alle manifestazioni sociali del presente e indirizzare l’impatto della Cooperativa sui bisogni dei più vulnerabili per un futuro per loro più sostenibile».
A unirsi al ricordo e all’abbraccio alla famiglia Mariarosa Devecchi, oggi assessore nella giunta Furegato (alla Partecipazione, ai Bandi, alle Politiche per la Casa), già presidente di Famiglia Nuova. «Giovane, tenace e capace lascia alla cooperativa un’eredita preziosa e in chi gli ha voluto bene un vuoto incolmabile – ha detto ieri l’assessore Devecchi – mando un abbraccio a tutti e tutte i soci, i lavoratori e gli ospiti di Famiglia Nuova. Il pensiero va in particolare a Giulia, alla sua famiglia e a chi lo ha accompagnato in questa faticosa salita. A Michele il mio grazie per i sentieri percorsi insieme, per non aver rinunciato a mettere a disposizione tempo ed energie a favore dei più fragili e della cooperativa».
Gian Michele Maglio è alla Casa del Commiato (via Libero Comune, 44) di Crema in attesa del funerale che sarà celebrato martedì 28 alle ore 10 alla parrocchia di Castelnuovo, Crema.