Cari amici e colleghi mi fa piacere condividere con voi qualche pensiero di questi giorni, a proposito dell’oro verde dell’Umbria: l’olio extra vergine di oliva.
È infatti considerato una eccellenza regionale, diffuso su tutto il territorio. La sua storia, millenaria (alcuni esemplari di ulivo superano tranquillamente i 1000 anni), sta subendo variazioni importanti dovute al cambiamento del clima stagionale, all’aumento del costo del lavoro, ai tempi velocizzati di oggi.
30 anni fa, quando sono arrivato a Montebuono, la raccolta iniziava nel mese di dicembre, in tutti gli uliveti vedevi famiglie con gruppi di amici cogliere festosi i frutti abbondanti, mezzi di trasporto in continuo viaggio da e per i frantoi per la molitura, la successiva bruschettata con fette di pane appena abbrustolite, aglio sfregato sul pane, un ricamo d’olio fresco sul pane in giusta abbondanza: la fragranza del pane, il sapore pungente e clorofilloso dell’olio extra vergine fresco di molitura, il clima di festa, facevano di quel momento un appuntamento annuale imperdibile.
Oggi le olive si colgono dalla metà di ottobre, molti sono gli uliveti abbandonati, le annualità non sempre garantiscono buoni raccolti.
Abbiamo una proprietà, a Montebuono, nel Comune di Magione, in provincia di Perugia, con circa 600 ulivi in ri-coltivazione, che sta producendo buoni risultati: cura della collina, produzione di olio naturale, nessuna concimazione per non virare alla iperproduzione che ormai caratterizza quasi tutte le nuove aziende olearie.
Sono arrivate anche multinazionali gigantesche che hanno fiutato l’affare: un mondo dell’agricoltura molto cambiato.
Noi di Famiglia Nuova proviamo a rilanciare l’importanza di preservare quel modo un po’ superato di fare campagna: ci sembra sposi bene alcuni progetti di riabilitazione, quelli che hanno l’obiettivo di riconciliare esigenze umane tanto sensibili e sensibilizzate e i progetti di integrazione di nuovi cittadini alla ricerca di una autonomia possibile.
Tra progetti di adozione a distanza di un ulivo, di start up per la produzione di bigiotteria e utensili in legno di ulivo, concorsi per la produzione dell’oliva più bella.
Vi aspettiamo per far parte, anche voi, di questa appartenenza cooperativa, parte di un sogno fatto alcuni anni fa, che si sta piano piano compiendo.
Bruno