Una notte davvero difficile quella del 1° ottobre trascorsa dalla Comunità Montebuono della cooperativa Famiglia Nuova: un attacco violento che avrebbe potuto avere conseguenze più pesanti. Furto con scasso nell’ufficio della Comunità e fiamme dolose che hanno incendiato 2 automezzi, nel parcheggio poco distante. Il tutto in piena notte, per coprire una serie di azioni che si commentano da sole. Un colpo forte rivolto contro l’equipe che opera nella comunità terapeutico riabilitativa attorno alla quale si è subito riversato l’affetto, il sostegno e il supporto dei dirigenti e dei tanti colleghi dei Servizi della Cooperativa; ma a essere colpita è anche l’operatività dei progetti delle persone accolte in Comunità. Abbiamo ricevuto anche la solidarietà di altri Enti e Associazioni del privato sociale del territorio magionese e perugino.
Siamo convinti che le forze dell’ordine e la magistratura sapranno individuare i responsabili, ci affidiamo a loro in un momento di dolore, di smarrimento, di vulnerabilità, certi che sapranno proteggere la Comunità tutta, persone in riabilitazione comprese.
È stato un gesto carico di rabbia, di odio, di risentimento forse a simboleggiare intenzionalità cupe e drammaticamente sbagliate, una “comunicazione interrotta”, utilizzando un “agito” di avvertimento o di punizione che resta codardo.
Da più di 40 anni lavoriamo per cercare di rispondere in modo flessibile e individuale ai bisogni delle persone che vivono problemi di tossicodipendenza, che si rivolgono ai nostri servizi di trattamento ambulatoriale, o che usufruiscono dei progetti riabilitativi: conosciamo bene la pesantezza di alcune “storie umane”, la fragilità e la penalizzazione sociale che le dipendenze portano spesso in patrimonio negativo. Eviteremo di fare considerazioni generalizzate colpevolizzando categorie di persone, già sufficientemente stigmatizzate, sottolineando ancora una volta la differenza tra persona con problemi di dipendenza e delinquenza. Famiglia Nuova e la Comunità Montebuono continueranno a operare secondo i principi che ci hanno fondato e che ci ispirano da sempre.