Una iniziativa resa possibile grazie a Bcc Lodi. “Si tratta di attività utili per fare squadra e condurre uno stile di vita sano”.
Federico Dovera per “Il Cittadino”, 7 settembre 2024, p. 11.
È grazie anche alla Bcc Lodi se un centinaio di ragazzi della Cooperativa sociale Famiglia Nuova potranno prendere parte, settimana prossima, a un’intera settimana di sport e divertimento.
L’evento ludico-motorio si svolgerà da lunedì a sabato a Riccione e oltre ai ragazzi con problemi da dipendenza di Famiglia Nuova vedrà la partecipazione di un totale di 200 persone provenienti da tutta Italia. A sponsorizzare i “team” lodigiani sarà la Bcc Lodi, realtà di via Garibaldi che proprio all’interno della sua sede cittadina, ieri pomeriggio, ha ufficializzato il sodalizio con Famiglia Nuova.
«Siamo molto contenti di appoggiare questa iniziativa che ci permette di sostenere circa 100 ragazzi i quali si trovano a dover affrontare condizioni di disagio» hanno sottolineato il responsabile di filiale Gianpaolo Pedrazzini e il presidente Bcc Lodi Alberto Bertoli», mentre Carla Spiaggi, responsabile offerte residenziali “La Collina” di Graffignana, unità operativa di Famiglia Nuova, ha illustrato come si svolgeranno le giornate sportive di settimana prossima: «Lo sport è uno strumento importante e permette di condurre uno stile di vita sano, ma è anche utile per fare squadra, condividere momenti di gioia e di rispetto delle regole. Tutte cose che potranno aiutare i nostri ragazzi a crescere e programmare un domani migliore. Al raduno di Riccione saranno presenti oltre 200 persone provenienti da tutta Italia. Sarà una settimana circa interamente dedicata allo sport declinato nelle più varie sfaccettature, con anche convegni sul tema e altri momenti di riflessione».
L’evento di Riccione, che tocca quota 29 edizioni, è organizzato dall’Associazione Sport e Comunità, realtà benemerita riconosciuta dal Coni.
Alla presentazione dell’evento hanno preso parte anche la vicepresidente di Famiglia Nuova Elisa Locatelli, la quale ha spiegato le peculiarità della realtà da lei rappresentata, e Massimo Bisioli, coordinatore sportivo di Famiglia Nuova.