La struttura sarà pronta a settembre e accoglierà trenta bambini.
Lucia Macchioni per “Il Cittadino”, 30 luglio 2024, p. 5.
Trasloca l’asilo nido Le Gemme di Baby City che, da via Polenghi Lombardo, all’interno dei locali della Banca popolare di Lodi, ha trovato casa in via Campo Marte al civico 1. Terminati i lavori di riqualificazione dei locali, la struttura è già pronta in vista del nuovo anno scolastico, per accogliere circa una trentina di bambini dai tre mesi ai tre anni.
Venerdì 26 luglio è stato l’ultimo giorno di asilo per i bebè e, dal 2 settembre, gli iscritti riprenderanno regolarmente nella nuova struttura dell’Oltreadda.
Gestito da Famiglia Nuova, l’asilo sarà un punto di riferimento per quelle famiglie che, nonostante il disguido della lontananza da casa, hanno scelto comunque di rimanere fedeli alla gestione della cooperativa sociale: «Il nuovo asilo Le Gemme avrà una capienza di trenta bambini – dice Ilaria Rancati, coordinatrice dell’area minori di Famiglia Nuova -, e siamo già quasi al completo con le iscrizioni. Ringraziamo mamme e papà che ci hanno seguito, nonostante lo spostamento, apprezzando il lavoro che abbiamo svolto con i loro bambini. Il nostro obiettivo – prosegue – è quello di mettere il bambino e la sua famiglia al centro della progettazione educativa, offrendo un luogo sicuro e accogliente, costruendo percorsi sui bisogni del singolo bambino».
Tanti giochi e nuovi spazi da esplorare ai favore dei più piccoli, dunque, non mancheranno nella nuova struttura dell’Oltreadda che potrà godere del completo restyling: «Dismessi da circa dieci anni, i quattro lotti dove oggi sorge il nuovo asilo, erano vecchi negozi rimasti all’abbandono per cui, grazie a un bando, abbiamo preso in gestione i locali di Aler che avranno così una nuova vita», conclude la referente.