La Cooperativa Famiglia Nuova da 42 anni, per stimolare la cultura cooperativistica a vantaggio dei suoi soci e della collettività, coopera attivamente con enti cooperativi, imprese sociali e organismi del terzo settore.
Nelle terre delle nostre 6 Comunità residenziali da sempre sono state favorite attività che avevano a che fare con l’agricoltura, gli animali, i prodotti derivati.
Anche oggi ci si occupa di manutenzione del verde, coltivazione biologica in piccoli orti per consumo interno, di messa a frutto di importanti piantagioni, di creazione di piccoli semenzai.
I circa 300 ospiti l’anno delle nostre comunità, distribuite in 3 Regioni hanno così la possibilità, oltre ad attività lavorative di altro tipo, di dedicarsi a progetti di “piccola agricoltura sociale” che possono favorire, in modo speciale, il loro percorso terapeutico.
È molto conosciuta infatti, e di successo, l’ergoterapia: in un clima non commerciale, non competitivo, fuori dagli agglomerati cittadini, i ritmi imposti per lavorare la terra e manutenere il verde, custodire animali domestici e da cortile, possono condurre a ricontattare se stessi, anche dopo molto dolore. Pet and Agri Therapy.
Bruno