le strutture residenziali per il trattamento delle dipendenze

Le strutture residenziali di Famiglia Nuova dedicate al trattamento della patologia da dipendenza

È dalla piccola canonica di Cadilana, adiacente all’omonima parrocchia, che abbiamo iniziato ad accogliere chi si presentava a quella porta con la propria vita “sbagliata” con il proprio dolore con la propria difficoltà a vivere, sono passati tanti anni e noi continuiamo a farlo. La “competenza umana” e le competenze professionali si fondono e compongono…

Dettagli

l'Ufficio Innovazione e Sviluppo di Famiglia Nuova

L’Ufficio Innovazione e Sviluppo di Famiglia Nuova

L’Ufficio Innovazione e Sviluppo (UIS) è stato costituito dalla Cooperativa nel 2016 per investire sull’innovazione dei propri servizi e sulla ricerca e promozione di servizi virtuosi che propongano modelli di intervento in grado di anticipare le domande legate ai bisogni sociali ed educativi emergenti. Nondimeno l’innovazione può costituire un’efficace modalità di ampliamento, diversificazione o specializzazione…

Dettagli

Nelle baracche creeremo socialità

Nelle baracche creeremo socialità

P.A. per “Il Giorno”, 31 luglio 2020, p. 5. Castelnuovo Bocca d’Adda, scatta il progetto “Mano a mano“ Primo passo è completare la ristrutturazione A Castelnuovo sono state recuperate tre baracche, di 70 metri quadrati l’una, in via Umberto I, che diventeranno sede per attività in rete. L’inaugurazione potrebbe avvenire il 5 settembre, durante la…

Dettagli

Il recupero di un immobile “palestra” d’integrazione

Il recupero di un immobile “palestra” d’integrazione

“Il Cittadino”, 31 luglio 2020, p. 23. Castelnuovo. Presentato il progetto “Mano a Mano”, tra i partner figura la Fondazione Comunitaria. La riqualificazione di un bene comunale per proseguire nel progetto di collaborazione e conoscenza tra residenti e ragazzi ospitati nella casa cantoniera. Dopo gli incontri e i laboratori sociali dei mesi scorsi, il progetto…

Dettagli

Adesso l’acqua non fa più paura

Adesso l’acqua non fa più paura

Raffaella Bianchi per “Il Cittadino”, 31 luglio 2020, pp. 1 e 8. L’iniziativa. Alla Faustina un corso di nuoto con lo Sporting per una ventina di ragazzi stranieri in difficoltà. Soddisfatti i promotori di Famiglia Nuova, Pleiadi e Cpia: «Utile pensando a quanti si tuffano in Adda senza consapevolezza» Ci sono le due ragazze per…

Dettagli

da il Cittadino

Ecco la Fondazione di Partecipazione Casa della comunità, così Lodi risponde a chi ha più bisogno

  Alleanza tra Emmaus – espressione della Caritas Lodigiana – , Progetto Insieme, cooperativa Famiglia Nuova, Fondazione Bpl e Movimento lotta contro la fame nel mondo Rossella Mungiello, “il CIttadino”, 20 luglio 2020. Uniti a servizio dei più fragili, per combattere povertà ed emarginazione. E dare nuove risposte a chi fatica a mettere la cena…

Dettagli

In ricordo di Leandro

Il 30 giugno 2003 ci lasciava Don Leandro Rossi, fondatore della Cooperativa Famiglia Nuova e della Fondazione che porta il suo nome. Scrivo questa breve lettera per l’amicizia che mi lega a don Leandro e per la volontà di non dimenticarlo. Dopo avere elaborato molti concetti teologici, alcuni ancora riportati in libri di teologia, ha…

Dettagli

Bruno

Davvero una coincidenza…

E così oggi anche l’ultimo dei richiedenti, ricorrente, per la protezione internazionale domiciliato nel nostro CAS di Perugia ha concluso il suo progetto di accoglienza con noi. come da assemblea dell’anno scorso, che ha determinato la non partecipazione ulteriore ai nuovi bandi di accoglienza straordinaria, abbiamo piano piano chiuso gli appartamenti adibiti a CAS, qualcuno…

Dettagli

Festa della Repubblica

Che Paese è l’Italia dopo 74 anni?

La Festa della Repubblica, ricorrenza di oggi, dovrebbe vederci uniti: monito presidenziale puntuale. Ma con le manifestazioni in programma oggi, non nello spirito raccomandato da Mattarella, come la mettiamo! Con i bambini senza scuole e gli anziani selezionati? Oggi il Presidente sarà a Codogno, nel primo focolaio della pandemia, e ricorderà la fierezza della sua…

Dettagli

Mariarosa Devecchi

Energie diverse per il Progetto Caccialanza

Quanto descritto nella sintesi qui riprodotta dalla nostra Presidente Mariarosa Devecchi è davvero un esempio di come possano funzionare energie diverse che si incontrano e decidono di mettersi insieme, nonostante le identità diverse, negli impatti spiazzanti della recente emergenza di salute pubblica, a protezione dei più vulnerabili. È così: quando al centro degli interessi di…

Dettagli

chiedimi se sono felice

Chiedimi se sono felice

Quando funziona, funziona così. Come accaduto nella relazione, di alleanza prima che educativa, che ci racconta Sara, operatrice del nostro Spazio Educativo Diurno. Un’alleanza virtuosa, che crede nell’altro, adulto o grande minore, come entità di valore, sempre e comunque, con particolare affezione per chi è più connotato, forse incastrato, nei meccanismi e nelle dinamiche relazionali,…

Dettagli

Un naso rosso alla Caccialanza

Un naso rosso alla Caccialanza

Ogni anno in questo periodo, VIP ViviamoInPositivo Italia ODV organizza insieme alle associazioni aderenti alla federazione, la Giornata del Naso Rosso. È la nostra giornata di raccolta fondi, ma soprattutto è la giornata che ci permette di sensibilizzare l’opinione pubblica al volontariato clown, diffondendo il pensiero positivo, che è la nostra filosofia. Ma non è…

Dettagli

doposcuola Lodi

Un gesto inaspettato e toccante

Gentile Signor D., abbiamo ricevuto, grazie alla sua generosità, l’autorizzazione a trattenere la differenza di € 47,90, versata per la retta del doposcuola, a titolo di contributo, manifestando soddisfazione per il servizio ottenuto. Questo spontaneo gesto di vicinanza e di riconoscimento ci ha commosso, non era scontato e, non le nascondo, che, arrivando in un…

Dettagli