nella biblioteca di Tuoro

Il viaggio di James

Sabato 27 aprile alla Biblioteca di Tuoro sul Trasimeno si è svolta la presentazione del libro “E Baboucar guidava la fila” (Ed. Minimum fax) da parte dell’autore Giuseppe Dozzini. Il romanzo è stato ispirato all’autore dalla sua amicizia con alcuni ragazzi richiedenti asilo di Perugia e illustra la vita, le difficoltà, le gioie e i…

Dettagli

Saluto a Ibrahim

Caro Ibrahim, domenica nel silenzio attonito, confuso, e addolorato, in quella saletta del pronto soccorso dove sembravi addormentato, un sentimento forte mi attraversava la mente: Ingiusto! Non ti conoscevo, sapevo poco di te, ci siamo incrociati qualche volta a Crespiatica e in segreteria, mi sono arrivati segnali di preoccupazione da Luigi, da Ilaria, da Manuel…

Dettagli

La richiesta di aiuto di Melissa

Muove la testa, facendo ondeggiare i lunghi capelli biondi. Penso, tra me e me, che se davanti a lei ci fosse un uomo probabilmente non sarebbe in grado di resisterle. Probabilmente la inviterebbe a bere qualcosa. Probabilmente si farebbe sedurre. Ha 17 anni. Ne dimostra almeno 25. Il trucco pesante, la gonna corta, la maglietta…

Dettagli

In morte di Ibrahim Kourouma, il 5 maggio 2019

Caro Ibrahim, ti scrivo per il motivo opposto a quello per cui di solito si scrive a qualcuno, ti scrivo proprio perché non puoi leggere le mie parole rivolte a te. La medicina forse dirà perché sei morto, un infarto, chissà: ma io so cosa ti ha ucciso. Ti ha ucciso la disperazione, la tua…

Dettagli

25 aprile a Perugia

Allora sono stato alla manifestazione

Ho preparato la borsa per uscire. Per uscire dalla paura di nascondermi, di volermi proteggere: non avendo altri che me stesso a cui badare, spero che non avrò timore quando mi verrà chiesto a che Storia della Liberazione ho creduto, e perché. La storia riscritta, perché non risolta, sì mi fa paura. Sono stati anni…

Dettagli

Ascoltare e narrare

Presentazione del volume Ascoltare e Narrare

Famiglia Nuova è orgogliosa di presentare il volume Ascoltare e Narrare. Il libretto è il frutto di un lavoro intenso che ci ha modificati: il racconto di un percorso evolutivo caratterizzato dalla partecipazione spontanea di voci ruoli e storie diverse che si sono specchiate ascoltandosi e narrandosi. Non senza fatica. Per conoscersi e per rafforzare…

Dettagli

Quel cambiamento possibile

Sto entrando a scuola, l’ora dell’intervallo. Vedo il gruppo, un po’ nascosto dal solito cespuglio. Lei si alza, accelera il passo per venirmi incontro e per allontanarsi dal gruppo di amici. Ha un piercing al labbro, il trucco marcato, la maglia corta che lascia scoperta la pancia, al mese di aprile. Mi sorprendo vedendola. Era…

Dettagli

ciao ragazzi

Abbiamo trascorso insieme un lungo tratto di strada

  Cari ragazzi, questa è una comunicazione che non avremmo voluto darvi. Abbiamo trascorso insieme un lungo tratto di strada, per alcuni di voi si tratta di anni. Abbiamo fatto tanto insieme, noi per voi e voi per noi, al punto che “noi” e “voi” non aveva più senso. Purtroppo le cose in Italia stanno…

Dettagli

Il Cittadino su ricorso Tar

Le coop fanno ricorso al Tar contro il bando profughi

Davide Cagnola per “Il Cittadino”, 23 marzo 2019, p. 8. Presentato un ricorso al Tar contro il bando sull’accoglienza dei profughi della prefettura di Lodi. Le cooperitive sociali Famiglia Nuova, Fuori Luoghi e il Melograno, con la Minerva Srl (che a Lodi gestiva l’accoglienza con a coop Le Pleiadi) non accettano le nuove linee guida del…

Dettagli

Al Terminal di Lodi

Terminal di Lodi, è l’uscita da scuola. Attesa. Sono qui apposta per lui, perché altrimenti non potrei incontrarlo. Il telefono non ce l’ha più, da quando glielo hanno sequestrato in Questura. È un tempo d’attesa, il mio, ma è già azione. Il progetto è molto semplice, in realtà: proporgli, sabato mattina, di fare un paio…

Dettagli

rivogliono il loro pesce

Rivogliono il loro pesce

Questo libro nasce dall’impegno di Jean-Baptiste Sourou a favore di un dialogo culturale positivo fra l’Europa e l’Africa. Analizza in modo chiarissimo le radici del problema africano risalendo alla tratta quadrisecolare degli schiavi, il colonialismo e il post-colonialismo e mette in luce i tentativi dei popoli africani di uscire della loro attuale situazione. Prima di…

Dettagli