Il sogno di governare i sogni

Il sogno di governare i sogni

Le strade sono le polverose metropoli degli anni Settanta con braghe a campana e scucite nel continuo strascicamento sull’asfalto, la comunicazione planetarie è nella fantasiosa esperienza del “baracchino” in macchina, mezzo di collegamento tra tutti i viaggianti. Il mito è nel credere che la percezione può scovare mondi inesplorati nei sogni alterati da sostanze, argonauti…

Dettagli

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Riparte la formazione per insegnanti ed educatori delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Ripartirà a breve il percorso di formazione finanziato dall’Impresa Sociale Con I Bambini, nell’ambito del Progetto “Behind the Blackboard”, rivolto a insegnanti, dirigenti, educatori e psicologi delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado che a vario titolo operano all’interno della Scuola. La formazione è stata pensata da Famiglia Nuova Soc. Coop. Soc. ONLUS in…

Dettagli

Maurizio Mattioni, Il sogno di governare i sogni

DAD – Lontani ma vicini

Siamo partiti con il laboratorio mattutino “Lontani, ma vicini, nel 2020” del Progetto “Behind the Blackboard”, dedicato ai ragazzi dell’“I.I.S. E. Merli” di Codogno e dell’“I.I.S. Einaudi” di Lodi. Il laboratorio ha l’obiettivo di identificare attraverso gli stimoli promossi i fattori di rischio legati in particolare alla Didattica a distanza e condividere e rinforzare gli…

Dettagli

illustrazione: Margaret Preston, Autoritratto, particolare, 1930

La “Tribù Umana”

Seguo con curiosità e interesse gli interventi che animano la vita di Cooperativa, rendendola un ambiente vivo, partecipato, in crescita. Premetto che non ho vissuto gli anni in cui nascevano le Comunità e si cominciava a lavorare su questa importante tematica; così come ancora non ho visto la serie SanPa. Non ho neanche una grossa…

Dettagli

illustrazione: Rogier van der Weyden, Ritratto di donna con larga cuffia, 1440 circa.

L’immenso stupore di esserci ancora

Sanpa la serie: un luogo dove non sono mai stata, ma comunque familiare perché familiari sono le figure che si muovono, che riprendono vita sullo schermo. Sono state sempre qui, vicine, in realtà non se ne sono mai andate, continuano a farmi compagnia nell’immenso stupore, ogni volta, di esserci ancora, di non essere solo una…

Dettagli

illustrazione: Émile Bernerd, Autoritratto con ritratto di Gauguin, 1888

Anni intensi

Le grandi figure educative non capitano per caso. Nascono anche dagli eventi della storia e Leandro è figlio di uno di questi: il Concilio Vaticano Secondo. Quella esperienza lo ha segnato nel profondo. Negli anni a seguire ha elaborato l’idea di condividere sempre di più la sua vita con quella degli ultimi. La notte di…

Dettagli

illustrazione: James Ensor, L'ingresso di Cristo a Bruxelles nel 1889, olio su tela, 1888.

Non chiamiamoci del tutto fuori

A proposito del dibattito sulla comunità di San Patrignano, emerso dopo la messa in onda da parte di Netflix di un documentario che, a mio avviso, ha ricostruito la storia della Comunità in modo piuttosto attento. Sono gli anni del cosiddetto riflusso. Migliaia di giovani e meno giovani sono ormai stati denunciati, condannati “dispersi” per…

Dettagli

Maurizio Mattioni

SanPa ed il lento rimestare della memoria

Ci sono alcuni termini che ricorrono nella rievocazione di trent’anni di vicissitudini nel panorama della cura per il disturbo da consumo di sostanze psicotrope. Sono parole che nel mondo delle comunità sono diventate pregne di significato le quali a volte non hanno passato i confini della comunità stessa. Qui indicherò tre termini solo per avviare…

Dettagli

E quella sensazione di chisura

E quella sensazione di chiusura

Leggo con grande interesse le riflessioni sul tema dello strumento comunitario e delle varie sfaccettature che, partendo dal modello San Patrignano, propongono riflessioni in particolare sul modello e sul percorso proposto. Io, lo sapete tutti, non sono un’esperta, non ho studiato, non ho mai vissuto la Comunità e mi sono avvicinata a questo mondo piena…

Dettagli

Una via non ideologica ma critica

Una via non ideologica ma critica

Ieri ho guardato SanPa su Netflix, soprattutto nel primo episodio ho rivisto e quasi rivissuto gli inizi del mio impegno nel coinvolgere ragazzi e ragazze e poi ho ritrovato situazioni conosciute direttamente o solo viste negli atteggiamenti di quelle ragazze e quei ragazzi persi che ci erano accanto nella quotidianità degli anni ‘80. Non nego…

Dettagli

Il Lodigiano ha bisogno di te

Il Servizio Civile Universale con Famiglia Nuova

Famiglia Nuova mette a disposizione tre posti da volontario di Servizio Civile: 1 posto presso il centro educativo ‘Le Gemme di Baby City” di Lodi 1 posto presso la comunità pedagogico-riabilitativa “Fontane” di Cornovecchio 1 posto presso servizio di housing – “progetto Mano a Mano” di Lodi Il periodo di volontariato avrà una durata di…

Dettagli

SanPa ancora alla ribalta

SanPa ancora alla ribata

È molto difficile esprimere opinioni sull’affaire Muccioli e San Patrignano. Difficile perché è passato molto tempo da allora, e perché don Leandro, appunto, aveva già preso posizione in Famiglia Nuova, e poi perché penso in modo diverso da 30 anni fa; sono un’altra persona. Ma il battage pubblicitario di questi giorni per la serie SanPa…

Dettagli