Per ragazze e ragazzi ma non solo

I consigli di lettura di Tommy, per ragazzi ma non solo

Ciao a tutti, in questi momenti di quarantena forzata, tra una partita a Fortnite, l’ultimo pezzo di Mahmood, le videochiamate su WhatsApp e in attesa dell’ultima stagione de “la Casa di Carta”,  proponiamo a voi, cari ragazzi e ragazze (ma anche per tutti i non più giovani), una lista di libri, sperando che si riescano…

Dettagli

Bruno

Uno strano compleanno di Famiglia Nuova

È un compleanno strano questo 39° genetliaco di Famiglia Nuova: anche se non è una cifra bisestile. Risenti gli amici con più frequenza, progetti svolte sostanziali nella qualità del tuo vivere, preghi perché ci si risvegli dall’incubo. Possibilmente presto e non troppo feriti, nel corpo, nell’anima, nella testa, nel cuore. Per rilassare un po’ queste…

Dettagli

Una vita da NEET

Vivere una vita da NEET

Incontro dei ragazzi che mi raccontano di non lavorare, né tanto meno studiare: sono definiti NEET. Mi sono stupita negli anni delle difficoltà di questi ragazzi a prendere anche solo un pullman, di rispettare gli appuntamenti per un incontro lavorativo, di arrivare a scuola da soli… tutti quei “doveri sociali” che QUALCUNO mi ha insegnato…

Dettagli

Sguardi su un micro mondo al tempo di un micro nemico

Sguardi su un micro mondo al tempo di un micro nemico

Sono donatori di sangue, vivono in mezzo a noi ‘ma non sono come noi’: sono quelli che indossano le mascherine, rispettano il metro di distanza e hanno paura, sono anche quelli che sottovalutano e pensano ‘tanto a me non può prendere’ e magari escono per farsi una passeggiata. Sono un pezzo importante dei lavoratori di…

Dettagli

il giardino della Gandina in fiore

Un acrostico dalla Gandina

Ci sono giorni un po’ così Onesti come il sole d’inverno Romantici come il primo e l’ultimo bacio Ospitali come i vagabondi che condividono il loro cartone Nutrienti come il seno al bimbo Abbondanti come il melograno del giardino di Famiglia Nuova Vicini come le nostre zattere ai porti aperti Innocenti come Geordie della canzone/casa…

Dettagli

una sala della mostra “Protagonisti della nostra vita”

Gli ospiti dei Tulipani nella mostra “Protagonisti della nostra vita”

Sabato scorso è stata inaugurata nelle sale del Museo della Pesca di San Feliciano la mostra fotografica “Protagonisti della nostra vita”. Cinque fotografi: David Deveson, Ettore Panichi, Gianni Vagnetti, Sara Mattaioli e Stefano Stefanoni, hanno restituito, attraverso un racconto emozionante e delicato, la quotidianità di alcune strutture socio-sanitarie del territorio di Magione: Casa alloggio i…

Dettagli

con gli ospiti dello Sprar

Ecco perché chiude il progetto Sprar di Crespiatica

Lettera di Mariarosa Devecchi a “Il Cittadino”, 27 gennaio 2020, p. 19. Cari cittadini di Crespiatica, cari cittadini dell’Unione, con profondo dispiacere vi comunichiamo che il progetto SPRAR che Famiglia Nuova ha gestito per tre anni chiuderà i battenti nel giugno prossimo. Forse qualcuno di voi non sa nemmeno di cosa stiamo parlando perché questi…

Dettagli

Nella bottega di Angelo Pisati i giovani rifugiati dello Sprar di Crespiatica

Una giornata nel laboratorio di ceramica

Annalisa Degradi, Il Cittadino, 24 gennaio 2020. Nella bottega di Angelo Pisati i giovani rifugiati dello Sprar di Crespiatica a contatto con la produzione Vecchia Lodi. Vengono dalla Somalia, dal Gambia, dal Mali, dalla Nigeria, dalla Costa d’Avorio, dal Pakistan, dalla Libia, dal Niger, dall’Egitto, i ragazzi ospiti dello Sprar di Crespiatica che martedì pomeriggio…

Dettagli

Sara, Veronica e Tommaso

Formula chimica: C

Caro Fabio, non ti conosco. Mi ha girato il tuo post la mia carissima collega Veronica; io i social non li ho e non potevo conoscerti. Mi ha girato il tuo post e mi ha fatto un gran favore, perché mi ha fatto pensare, mi ha ricordato i miei inizi e anche i passi successivi.…

Dettagli

Natale in ospedale

L’immagine di Natale, ovviamente, in ritardo

È una parte del mio lavoro, o meglio, di uno dei progetti ai quali collaboro. È una parte strana, più che altro perché passo più tempo a spiegare chi io sia, a qualificarmi, e a cercare di far comprendere al personale cosa io ci faccia lì. Ma andiamo con ordine: succede che i senzatetto, anche…

Dettagli

il pallone dei sogni e una nuova vita

Il pallone dei sogni e una nuova vita

Manuel Aloise , “Gazzetta lodigiana” – Magazine progetto La Rete. Ho sempre amato il calcio una passione che è entrata dentro di me sin da bambino, dai primi calci a un pallone dati alla scuola materna, passando alle prime partite allo stadio con il nonno che aveva l’abbonamento per la tribuna Giulio Cesare di Bergamo, poi crescendo…

Dettagli

copertine Utopia possibile

La Scuola di tipolitografia di Montebuono

La Scuola di tipolitografia di Montebuono ha promosso la formazione che è stata utile alla formazione di qualche tipolitografo, di alcuni grafici, di qualche redattore e più di uno stampatore. 30 anni fa, chi accedeva al programma terapeutico per TD a Montebuono aveva la possibilità di frequentare e apprendere nozioni formative di tipolitografia quali la…

Dettagli

mi chiedo cosa sto facendo

Mi chiedo cosa sto facendo e come lo sto facendo

Dopo tanti anni, una giornata come questa ha ancora il potere di farmi riflettere sul percorso in atto. Quando mi sento che in fondo il mio lavoro di educatore con gli adolescenti lo so fare bene, che tutto sommato per tante cose è sufficiente inserire il pilota automatico e spesso mi convinco anche di non…

Dettagli

Storie di ordinaria migrazione

28 anni fa arrivavo in Umbria. Dalle crociere di lusso, dalle spiagge bianche con esotici palmeti, dalle feste notturne a tema: ma senza un baricentro sano e solido. Non avevo idea del tempo che sarei rimasto, né che mi sarei fermato, trovando sulle sponde del lago Trasimeno un senso di appartenenza. Oggi sono in Umbria,…

Dettagli