Bruno Marchini

Serve ricordare, sempre

L’augurio di finire bruciato nei forni, reso più sudicio dagli sputi, delle 2 ragazze quindicenni al giovane undicenne perché “ebreo” è la notizia della vigilia della giornata della memoria: per non dimenticare l’orrore dell’olocausto ordito e tramato e prodotto dagli uomini contro altri uomini, da donne contro altre donne. Valga per molti l’orrore dell’inganno in…

Dettagli

Tiziana Pisati per “Libertà”

Gruppi giovanili una mappa previene le forme di disagio

Il progetto TAG (Teens are growing) è stato avviato a maggio 2021 in partenariato con La Ricerca, grazie ad un finanziamento del SERT di Piacenza. È un progetto finalizzato all’aggancio e all’intervento precoce con ragazzi che consumano sostanze e alcol, intercettando il ‘sommerso’, ovvero quella parte di popolazione che non è attualmente in carico formalmente…

Dettagli

Gian Michele Maglio

Una cornice di parole per creare un campo sociale comune

Le parole sono ambigue, prese singolarmente non sono in grado di definire completamente l’oggetto che indicano. Le parole rimandano necessariamente ad altre parole, discrete seppur infinite nelle loro combinazioni. E così facciamo un salto nel linguaggio, ne siamo costituiti, formati, a volte parlati. Aristotele disse che “l’animale che ha linguaggio” è “animale politico”. Estremamente necessario…

Dettagli

è il primo giorno di vacanza

Freddo e nebbia

Entro nel bar dell’oratorio per bere un caffè e scongelare le mani. Il barista, un uomo sulla settantina, mi informa che con il don si sta valutando la possibilità di denunciare i ragazzi, sorpresi in più occasioni con le mani infilate nelle tasche dei giubbotti degli anziani, che si trovano in oratorio per giocare a…

Dettagli

nel Lodigiano

Il Servizio Civile Universale con Famiglia Nuova

Famiglia Nuova mette a disposizione tre posti da volontario di Servizio Civile: 1 posto presso il centro educativo ‘Le Gemme di Baby City” di Lodi 1 posto presso i servizi educativi diurni per adolescenti a Lodi 1 posto presso la comunità pedagogico-riabilitativa “Fontane” di Cornovecchio Il periodo di volontariato avrà una durata di 12 mesi.…

Dettagli

l'inaugurazione sotto la neve

Un murales per celebrare il Circolo Poiani

Carla Ludovica Parisi per “Il Cittadino”, 11 dicembre 2021, p. 15. La “firma” è di Castellotti e di Famiglia Nuova Due figure simbolo, il ciclista e il giocatore di bocce, per raccontare il Circolo Poiani, prossimo al l’80simo anno di attività, e coinvolgere persone e associazioni in un’iniziativa che rende più bello il rione. L’opera,…

Dettagli

don Luigi Ciotti alla Conferenza autoconvocata "Stop war on drug: facciamo la pace con le droghe e con chi le usa"

A Genova. Conferenza autoconvocata e VI Conferenza nazionale

Conferenza autoconvocata “Stop war on drug: facciamo la pace con le droghe e con chi le usa” e VI Conferenza nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope Genova, 26-28 novembre 2021 Venerdì mattina, 26 novembre. Mi collego con il computer alla Conferenza di Genova, autoconvocata dal CNCA (Controconferenza mi piaceva di…

Dettagli

John Everett Millais, Ophelia, particolare

Uomo e donna, maschio e femmina

E una, due, quattro poi una volta alla settimana, due, quattro. Una serie infinita di omicidi. Femminicidio secondo me sminuisce il titolo del reato, facendone una sottospecifica. E un po’ addossa la responsabilità sociale e culturale agli uomini (è ancora femminicidio nel caso in cui l’assassina sia donna?). È una rogna sociale, esplosa negli anni,…

Dettagli

Jean-Auguste-Dominique Ingres, Studio per Angelica, 1818

Eutanasia, un tema delicatissimo

Il giudice tutelare ha nominato il papà di Samantha suo amministratore di sostegno. I medici non potranno più disporre della qualità della vita e della fine (al femminile) della vita senza confrontarsi con chi Samantha l’ha voluta, cresciuta, amata. Direi, anzi dico: bene! Il tema è delicatissimo, la parola eutanasia risuona drammaticità, ma l’intensità del…

Dettagli

Tommaso

Lo stupore di un gesto incredibile

Il 27 ottobre è stata organizzata “la caccia alle erbe” Dovevo andarci con un ragazzo che seguo per lavoro che, inaspettatamente, mi aveva detto che ci sarebbe stato. All’ultimo minuto, questo sì che me l’aspettavo, non è venuto. Ma il punto è un altro. Sono andato per curiosare, perché avevo un po’di tempo. C’erano lì…

Dettagli

Imboscata parlamentare ai diritti LGBT

Imboscata parlamentare ai diritti LGBT+

L’ affossamento ieri al Senato italiano, della proposta di legge Zan, ci sbatte in faccia l’ennesimo sopruso nel rispetto dei diritti tra i più sensibili di questi tempi. La condanna dei reati di omotransfobia non è ideologica: provate a camminare di sera, soli per le strade di qualche “metropoli” nostrana, ugualmente nelle strade centrali dello…

Dettagli