con Bruno alla Marcia della Pace Perugia - Assisi (1993, 2020)

La catenella della Pace

Così anche la Marcia della Pace è stata adattata a causa di Covid-19. 30 anni, una vita giovane fa, ho partecipato alla Marcia della Pace in un clima festoso: con un gruppo di colleghi, come me in comunità terapeutica, armati di striscioni strappati e malscritti, ma fighissimi, abbiamo partecipato a quel lunghissimo cortèo, questa è…

Dettagli

La comunità che educa

La comunità che educa

Possiamo aiutare le famiglie in difficoltà educativa costruendo alleanze di solidarietà Nel territorio di Lodi Vecchio, accanto ad un supporto educativo a favore di bambini nella fascia 6/11 anni, vogliamo valorizzare le esperienze di sostegno e aiuto informale che, storicamente, sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo critico è affiancata da un’altra attraverso…

Dettagli

il progetto Mano a Mano

Il progetto Mano a Mano

Perché Mano a Mano? La situazione dei CAS, con i loro bandi prefettizi orfani di tutto il lavoro educativo implementato negli ultimi anni, e la chiusura di Approdo, ha spinto la Cooperativa a costruire nuove percorsi di lavoro finalizzati al miglioramento dei processi di accoglienza ed inclusione sociale delle persone richiedenti asilo e rifugiate. Un…

Dettagli

le strutture residenziali per il trattamento delle dipendenze

Le strutture residenziali di Famiglia Nuova dedicate al trattamento della patologia da dipendenza

È dalla piccola canonica di Cadilana, adiacente all’omonima parrocchia, che abbiamo iniziato ad accogliere chi si presentava a quella porta con la propria vita “sbagliata” con il proprio dolore con la propria difficoltà a vivere, sono passati tanti anni e noi continuiamo a farlo. La “competenza umana” e le competenze professionali si fondono e compongono…

Dettagli

l'Ufficio Innovazione e Sviluppo di Famiglia Nuova

L’Ufficio Innovazione e Sviluppo di Famiglia Nuova

L’Ufficio Innovazione e Sviluppo (UIS) è stato costituito dalla Cooperativa nel 2016 per investire sull’innovazione dei propri servizi e sulla ricerca e promozione di servizi virtuosi che propongano modelli di intervento in grado di anticipare le domande legate ai bisogni sociali ed educativi emergenti. Nondimeno l’innovazione può costituire un’efficace modalità di ampliamento, diversificazione o specializzazione…

Dettagli

Nelle baracche creeremo socialità

Nelle baracche creeremo socialità

P.A. per “Il Giorno”, 31 luglio 2020, p. 5. Castelnuovo Bocca d’Adda, scatta il progetto “Mano a mano“ Primo passo è completare la ristrutturazione A Castelnuovo sono state recuperate tre baracche, di 70 metri quadrati l’una, in via Umberto I, che diventeranno sede per attività in rete. L’inaugurazione potrebbe avvenire il 5 settembre, durante la…

Dettagli

Il recupero di un immobile “palestra” d’integrazione

Il recupero di un immobile “palestra” d’integrazione

“Il Cittadino”, 31 luglio 2020, p. 23. Castelnuovo. Presentato il progetto “Mano a Mano”, tra i partner figura la Fondazione Comunitaria. La riqualificazione di un bene comunale per proseguire nel progetto di collaborazione e conoscenza tra residenti e ragazzi ospitati nella casa cantoniera. Dopo gli incontri e i laboratori sociali dei mesi scorsi, il progetto…

Dettagli

Adesso l’acqua non fa più paura

Adesso l’acqua non fa più paura

Raffaella Bianchi per “Il Cittadino”, 31 luglio 2020, pp. 1 e 8. L’iniziativa. Alla Faustina un corso di nuoto con lo Sporting per una ventina di ragazzi stranieri in difficoltà. Soddisfatti i promotori di Famiglia Nuova, Pleiadi e Cpia: «Utile pensando a quanti si tuffano in Adda senza consapevolezza» Ci sono le due ragazze per…

Dettagli

da il Cittadino

Ecco la Fondazione di Partecipazione Casa della comunità, così Lodi risponde a chi ha più bisogno

  Alleanza tra Emmaus – espressione della Caritas Lodigiana – , Progetto Insieme, cooperativa Famiglia Nuova, Fondazione Bpl e Movimento lotta contro la fame nel mondo Rossella Mungiello, “il CIttadino”, 20 luglio 2020. Uniti a servizio dei più fragili, per combattere povertà ed emarginazione. E dare nuove risposte a chi fatica a mettere la cena…

Dettagli

con don Leandro

In ricordo di Leandro

Il 30 giugno 2003 ci lasciava Don Leandro Rossi, fondatore della Cooperativa Famiglia Nuova e della Fondazione che porta il suo nome. Scrivo questa breve lettera per l’amicizia che mi lega a don Leandro e per la volontà di non dimenticarlo. Dopo avere elaborato molti concetti teologici, alcuni ancora riportati in libri di teologia, ha…

Dettagli

Bruno

Davvero una coincidenza…

E così oggi anche l’ultimo dei richiedenti, ricorrente, per la protezione internazionale domiciliato nel nostro CAS di Perugia ha concluso il suo progetto di accoglienza con noi. come da assemblea dell’anno scorso, che ha determinato la non partecipazione ulteriore ai nuovi bandi di accoglienza straordinaria, abbiamo piano piano chiuso gli appartamenti adibiti a CAS, qualcuno…

Dettagli

Festa della Repubblica

Che Paese è l’Italia dopo 74 anni?

La Festa della Repubblica, ricorrenza di oggi, dovrebbe vederci uniti: monito presidenziale puntuale. Ma con le manifestazioni in programma oggi, non nello spirito raccomandato da Mattarella, come la mettiamo! Con i bambini senza scuole e gli anziani selezionati? Oggi il Presidente sarà a Codogno, nel primo focolaio della pandemia, e ricorderà la fierezza della sua…

Dettagli