una sala della mostra “Protagonisti della nostra vita”

Gli ospiti dei Tulipani nella mostra “Protagonisti della nostra vita”

Sabato scorso è stata inaugurata nelle sale del Museo della Pesca di San Feliciano la mostra fotografica “Protagonisti della nostra vita”. Cinque fotografi: David Deveson, Ettore Panichi, Gianni Vagnetti, Sara Mattaioli e Stefano Stefanoni, hanno restituito, attraverso un racconto emozionante e delicato, la quotidianità di alcune strutture socio-sanitarie del territorio di Magione: Casa alloggio i…

Dettagli

con gli ospiti dello Sprar

Ecco perché chiude il progetto Sprar di Crespiatica

Lettera di Mariarosa Devecchi a “Il Cittadino”, 27 gennaio 2020, p. 19. Cari cittadini di Crespiatica, cari cittadini dell’Unione, con profondo dispiacere vi comunichiamo che il progetto SPRAR che Famiglia Nuova ha gestito per tre anni chiuderà i battenti nel giugno prossimo. Forse qualcuno di voi non sa nemmeno di cosa stiamo parlando perché questi…

Dettagli

Nella bottega di Angelo Pisati i giovani rifugiati dello Sprar di Crespiatica

Una giornata nel laboratorio di ceramica

Annalisa Degradi, Il Cittadino, 24 gennaio 2020. Nella bottega di Angelo Pisati i giovani rifugiati dello Sprar di Crespiatica a contatto con la produzione Vecchia Lodi. Vengono dalla Somalia, dal Gambia, dal Mali, dalla Nigeria, dalla Costa d’Avorio, dal Pakistan, dalla Libia, dal Niger, dall’Egitto, i ragazzi ospiti dello Sprar di Crespiatica che martedì pomeriggio…

Dettagli

Sara, Veronica e Tommaso

Formula chimica: C

Caro Fabio, non ti conosco. Mi ha girato il tuo post la mia carissima collega Veronica; io i social non li ho e non potevo conoscerti. Mi ha girato il tuo post e mi ha fatto un gran favore, perché mi ha fatto pensare, mi ha ricordato i miei inizi e anche i passi successivi.…

Dettagli

Natale in ospedale

L’immagine di Natale, ovviamente, in ritardo

È una parte del mio lavoro, o meglio, di uno dei progetti ai quali collaboro. È una parte strana, più che altro perché passo più tempo a spiegare chi io sia, a qualificarmi, e a cercare di far comprendere al personale cosa io ci faccia lì. Ma andiamo con ordine: succede che i senzatetto, anche…

Dettagli

il pallone dei sogni e una nuova vita

Il pallone dei sogni e una nuova vita

Manuel Aloise , “Gazzetta lodigiana” – Magazine progetto La Rete. Ho sempre amato il calcio una passione che è entrata dentro di me sin da bambino, dai primi calci a un pallone dati alla scuola materna, passando alle prime partite allo stadio con il nonno che aveva l’abbonamento per la tribuna Giulio Cesare di Bergamo, poi crescendo…

Dettagli

copertine Utopia possibile

La Scuola di tipolitografia di Montebuono

La Scuola di tipolitografia di Montebuono ha promosso la formazione che è stata utile alla formazione di qualche tipolitografo, di alcuni grafici, di qualche redattore e più di uno stampatore. 30 anni fa, chi accedeva al programma terapeutico per TD a Montebuono aveva la possibilità di frequentare e apprendere nozioni formative di tipolitografia quali la…

Dettagli

mi chiedo cosa sto facendo

Mi chiedo cosa sto facendo e come lo sto facendo

Dopo tanti anni, una giornata come questa ha ancora il potere di farmi riflettere sul percorso in atto. Quando mi sento che in fondo il mio lavoro di educatore con gli adolescenti lo so fare bene, che tutto sommato per tante cose è sufficiente inserire il pilota automatico e spesso mi convinco anche di non…

Dettagli

Storie di ordinaria migrazione

28 anni fa arrivavo in Umbria. Dalle crociere di lusso, dalle spiagge bianche con esotici palmeti, dalle feste notturne a tema: ma senza un baricentro sano e solido. Non avevo idea del tempo che sarei rimasto, né che mi sarei fermato, trovando sulle sponde del lago Trasimeno un senso di appartenenza. Oggi sono in Umbria,…

Dettagli

Compie un anno il progetto pensato per contrastare disagio, fuga dalle scuole e povertà

Raffaella Bianchi, “Il Cittadino”, 7 agosto 2019. Oltre a 700 studenti, la rete di protezione ha coinvolto 300 famiglie: l’iniziativa ha portato gli educatori in otto istituti del Lodigiano. Duecentoventisei ragazzi agganciati con l’educativa di corridoio in sei scuole; altri cinquecentodue intercettati tra l’educativa di strada e le attività di supporto pomeridiano. Sono i numeri…

Dettagli

Jamboye e Bruno

Ciao Jamboye

Ciao Jamboye, per me è stato importante averti incontrato e conosciuto un po’. La relazione con te, di varia intensità, mi è servita per apprendere. Grazie! Una settimana fa ti ho accompagnato al Servizio CAS di Foligno gestito dalla Caritas diocesana: con il tuo consenso e, anche, con il tuo desiderio di cambiamento. 🙁 Sovrastato…

Dettagli

Con i Bambini a Milano

Vamonos!

Ho partecipato al Convegno di Con i Bambini a Milano. Sono arrivato con curiosità e qualche domanda importante: sulle prospettive di lavoro, sugli indirizzi, sul clima che sta dietro al lavoro sul campo (“behind” per riprendere il nostro progetto). Si è parlato di fondi, di impegni, è stata tratteggiata la storia del percorso che ha…

Dettagli

in terrazza

Non tutte le erbe sono dello stesso fascio

La Cooperativa Famiglia Nuova non è coinvolta dallo “scandalo” delle finte accoglienze di migranti: dalla sua fondazione è infatti impegnata, rendendo disponibili anche risorse umane ed economiche proprie, in favore delle persone più povere, in vulnerabilità di rimanere fuori, o di essere messe fuori, dalla “Società Civile”. Non tutte le erbe sono dello stesso fascio…

Dettagli