Cresciamo insieme? Una semplice domanda, per un gesto di grande valore.
Il Tuo 5×1000 a Famiglia Nuova.

Sai che puoi devolvere il tuo 5×1000 a Famiglia Nuova? Basta ricordarti il nostro CODICE FISCALE quando compili la tua Dichiarazione dei Redditi, in cui c’è proprio una sezione relativa al 5×1000. È semplice! inserirci il CF di Famiglia Nuova e fai la tua firma.

CODICE FISCALE 06092740155

La tua scelta ha un grande valore per noi. Il Tuo 5×1000 può essere devoluto a una sola organizzazione non profit e scegliere Famiglia Nuova vuole dire sostenere a gran voce i nostri valori e le nostre attività.

Cos’è esattamente il 5×1000?

È una percentuale delle tasse calcolata in base al tuo reddito, che corrisponde al 5 per mille dell’IRPEF (l’imposta sul reddito delle persone fisiche). Per te non prevede nessuna spesa in più, poiché rientra nelle tasse che paghi come contribuente quando effettui la Dichiarazione dei Redditi.

Famiglia Nuova rientra tra le organizzazioni che lo possono ricevere perché è riconosciuta dallo Stato come ente senza scopo di lucro che svolge attività per le comunità in cui opera.

Come destinare il 5×1000 a Famiglia Nuova

Per dare il 5×1000 a Famiglia Nuova ti serve solo il nostro CODICE FISCALE: 06092740155.

Quando fai la tua Dichiarazione dei Redditi, tramite il Modello 730 (precompilato o ordinario) oppure il Modello Redditi (ex UNICO) cerca la sezione relativa al “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS [..] nonché sostegno delle Onlus iscritte all’anagrafe”, metti la tua firma e scrivi il CF di Famiglia Nuova nello spazio apposito.

Cosa cambia tra 5, 2 o 8×1000?

Sono tutti e tre prelievi sulle tasse che paghi in quanto contribuente, ma non sono alternative tra loro. Li puoi devolvere tutti e tre.

Il 5×1000 è destinato alle organizzazioni non profit riconosciute; l’8×1000 è destinato allo Stato o alle confessioni religiose; il 2×1000 è destinato al sostegno dei partiti politici.

E se non presenti la Dichiarazione dei Redditi?

Anche in questo caso puoi comunque destinare il 5×1000 a Famiglia Nuova.

Se sei in possesso del CU che ti ha fornito il tuo datore di lavoro o l’ente che ti eroga la pensione puoi utilizzare il modulo relativo al 5×1000 che trovi all’interno del CUoppure scaricarla dal sito dell’Agenzia delle Entrare.

  • Puoi compilarla apponendo la tua firma e il codice fiscale di Famiglia Nuova e consegnare il modulo, in busta chiusa ad un Ufficio Postale con scritto “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE IRPEF” e il tuo cognome, nome e codice fiscale.
  • Puoi consegnarla ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF) oppure al tuo commercialista di fiducia.

Il servizio è gratuito.

Come usiamo il tuo 5×1000?

Il Tuo 5×1000 a Famiglia Nuova sostiene economicamente tutte le attività previste dalla nostra missione, permettendoci di crescere insieme ai nostri utenti, nelle comunità riabilitative, in quelle residenziali, nei servizi educativi, in quelli socio-assistenziali e nelle attività di inserimento lavorativo che svogliamo tutti i giorni.

Quali scadenze è importante conoscere?

Il termine per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi è fissato al:

  • 30 settembre 2022 per chi presenta il modello 730 ordinario o precompilato al proprio sostituto d’imposta, al CAF o ad un altro intermediario
  • 30 novembre 2022 per chi presenta il Modello Redditi 2021

Cosa puoi fare tu

Scarica i materiali del kit del 5×1000 per aiutarci a promuoverlo, qui puoi trovare:

Grazie. Ora possiamo crescere insieme, grazie a te!